Bavarese

Bavarese
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di frigo
Calorie a porzione
300 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






• Lasciate ammorbidire la gelatina immergendola in acqua fredda.

• Incidete il baccello di vaniglia, grattate via la polpa con i semi e aggiungetela allo zucchero semolato. Ponete il baccello vuoto in una casseruola, aggiungete metà dose di panna (l’altra metà riponetela in frigo) e portate a ebollizione su fiamma molto bassa.

• Intanto in una ciotola, con le fruste elettriche, lavorate a crema i tuorli con lo zucchero preparato con i semini di vaniglia, finché otterrete un composto chiaro e soffice. Incorporatevi la panna bollente (eliminate il baccello di vaniglia), versandola a filo e continuando a frullare, poi unite i fogli di gelatina strizzati mescolando bene. Immergete la ciotola in acqua fredda, e lasciate raffreddare il composto, rimestando di tanto in tanto.

• Quando la crema sarà tiepida ma non ancora addensata, con le fruste elettriche montate ma non del tutto la panna che avevate rimesso in frigo, insieme allo zucchero a velo. Unitela alla crema, mescolando lentamente dal basso verso l’alto, per non far smontare la panna.

• Versate il composto nello stampo preparato, livellatelo con attenzione usando una spatola e riponete in frigorifero per almeno 6 ore.

La ricetta base della Bavarese vi servirà per realizzare un dolce al cucchiaio semplice e gustosissimo, perfetto come dessert. Un grande classico!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare