Zeppole al forno con crema e marmellata di ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 12 porzioni






Per la crema






  1.  Per la crema pasticcera: scaldate in una pentola il latte insieme alle bucce di limone; nel frattempo versate in una pentola più grande i tuorli, aggiungete lo zucchero e la farina (oppure l’amido che è preferibile in quanto rende la crema meno pesante).
  2.  Versate a filo il latte caldo, mescolando affinché non si formino grumi.
  3.  Appoggiate la pentola sul fuoco e, sempre mescolando con una frusta, fate cuocere fino a ottenere un composto compatto, omogeneo, liscio e profumato.
  4.  Per l’impasto: mettete l’acqua a riscaldare in una pentola con il burro e lo zucchero; quando arriva a bollore unite la farina tutta d’un colpo, mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Continuate a cuocere fino a far sfrigolare l’impasto.
  5.  Lasciate raffreddare poi aggiungete un uovo alla volta, amalgamate con la frusta e aggiungete un altro uovo solo quando il precedente risulta ben assorbito.
  6.  Inserite l’impasto in una siringa per zeppole oppure in un sac à poche con bocchetta a spirale oppure a stella.
  7.  Con la siringa formate sulla carta da forno delle ciambelline facendo un doppio giro (lasciate tra l’una e l’altra dello spazio in quanto si gonfieranno).
  8.  Mettete le ciambelle in forno a 180°C per 15 minuti, quando sono gonfie abbassate a 140°C e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti.
  9.  Inserite la crema fredda in un sac à poche con bocchetta a spirale. Tagliate la zeppola e fate un giro abbondante di crema, chiudete e create un grosso giro di crema e poi in cima ponete un cucchiaino di marmellata.
  10.  Spolverizzate con zucchero al velo e servite.

Oggi è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Zeppole al forno con crema e marmellata di ciliegie non vi stancheranno mai: soffici e golosissime, sono ottime per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le Zeppole al forno con crema e marmellata di ciliegie fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Zeppole al forno con crema e marmellata di ciliegie, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di friggere, queste Zeppole al forno con crema e marmellata di ciliegie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Paola Busiello
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare