Trancetti ai fiocchi d’avena con marmellata di lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni











  1.  Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia quadrata di 22-25 cm di lato.
  2.  Setacciate in una boule il sale (1/4 di cucchiaino) con il bicarbonato (1/4 di cucchiaino) e la farina, aggiungetevi poi i fiocchi d’avena, i due tipi di zucchero e la cannella; mescolate tutto accuratamente.
  3.  Sbattete con le fruste elettriche per 30 secondi il burro morbido con il formaggio fino a formare un composto liscio e uniforme. Aggiungete gli ingredienti secchi e la buccia del limone, quindi mescolate con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere un impasto a grosse briciole tipo crumble. Mettete da parte una tazza.
  4.  Ponete con le mani l’impasto sul fondo della teglia preparata creando una base ben pressata, con un leggero bordo rialzato.
  5.  Infornate per 20 minuti o fino a doratura.
  6.  Stendete la marmellata sulla base ancora calda, dopodiché spargete l’impasto rimasto sulla superficie come fareste per un crumble, non coprite completamente ma lasciate che si intraveda la marmellata sottostante.
  7.  Infornate per 15 minuti o fino a doratura.
  8.  Lasciate raffreddare su una griglia. Tagliate in 9 trancetti e poi servite.

I Trancetti ai fiocchi d’avena con marmellata di lamponi sono un dessert sfizioso e semplicissimo, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce molto golosa, che farà contenti soprattutto i bambini. Serviti come sostanziosa ma originale merenda, i Trancetti ai fiocchi d’avena con marmellata di lamponi delizieranno tutti, ma proprio tutti, con la loro delicatezza e i loro aromi che sanno di sano, leggero e buono. I Trancetti ai fiocchi d’avena con marmellata di lamponi sono un’ottima preparazione jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta dei Trancetti ai fiocchi d’avena con marmellata di lamponi, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta dei Trancetti ai fiocchi d’avena con marmellata di lamponi passo passo, per portare in tavola una vera bomba di dolcezza e un originale concentrato di bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… 

I consigli di Stefania

• Semplici e leggeri, questi dolcetti sono perfetti con ogni tipo di marmellata. Se non disponete dello zucchero melassato, mettete 60 g di zucchero semolato, il risultato sarà comunque perfetto.

• È importante che il dolce cuocia bene per non risultare gommoso, una volta freddo lo dovrete conservare in una confezione a chiusura ermetica.

• Per il formaggio spalmabile potete usare la robiola o il philadelphia.

 

Ricetta di Stefania Casali
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare