Laura, www.essenzadivaniglia.it
Sono Laura, food writer, food photographer e soprattutto food lover. Dal 2008 anni condivido le ricette della tradizione italiana, e in particolare abruzzese, sul mio blog. Sono nata e cresciuta in Abruzzo. Vivo in un paese dell’aquilano, e la mia cucina affaccia sulle nostre campagne. Oltre la finestra un giardino, un orto, qualche albero da frutto e vasi traboccanti di erbe aromatiche. Tutto questo ispira una cucina espressione del territorio e fatta di ingredienti freschi e di stagione.
—–
• Lavate le more e lasciatele asciugare quindi spolverizzatele con lo zucchero di canna.
• Montate le uova nella planetaria insieme allo zucchero finché diventano bianche e spumose.
• Unite lo yogurt, l’olio, la vaniglia e fate amalgamare bene. Infine aggiungete le farine setacciate con il lievito.
• Versate l’impasto in una tortiera coperta da carta forno (oppure imburrata e infarinata) e disponete le more sulla superficie.
• Cuocete la torta in forno, preriscaldato a 170°C per 40 minuti (prima di sfornare fate sempre la prova stuzzicadenti).
• Spolverizzate il dolce di zucchero a velo e servite.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La v è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta morbida alle more e grano saraceno, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta morbida alle more e grano saraceno non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la TTorta morbida alle more e grano saraceno fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare