Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per le crepes





Per la crema




  1.  Versate in una ciotola la farina setacciata, aggiungete il cacao, le uova e infine unite lentamente il latte.
  2.  Mescolate con una frusta così da prevenire la formazione di grumi.
  3.   Prendete una padellina per cuocere le crepes; scaldatela bene e passate il burro sulla superficie per creare una patina sottile.
  4.  Aiutandovi con un mestolo versate il composto per le crepes nella padella e, appena saranno dorate, giratele con l’aiuto di una spatola e fatele cuocere dall’altro lato. Ripetere l’operazione fino a quando avrete esaurito l’impasto.
  5.  Montate la panna, quindi aggiungete il mascarpone e lo zucchero. Mescolate con cura con un cucchiaio, aggiungete il succo di mezza arancia e la sua buccia grattugiata.
  6.  Adagiate una crepe su un vassoio, coprite con uno strato sottile di crema poi mettetene sopra un’altra e ricopritela di crema; proseguite allo stesso modo fino a esaurimento.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima per un dopo cena all’insegna della bontà, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per i vostri cari, la Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Antonella

• Per dare un pizzico di profumo in più alla crema, aggiungete un bicchierino di liquore Gran Marnier.

Ricetta di Antonella Miceli
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare