Francesca Raffa, www.lericettedifrancesca.it
Sono Francesca, di origini calabresi e da tanti anni vivo a Roma. Moglie, mamma e lavoratrice, la mia passione è stata sempre la cucina e per questo motivo ho deciso di aprire il mio blog “Le ricette di Francesca”, nato nel 2016. Adoro i dolci e preparo sempre io la colazione per i miei cari. Le ricette pubblicate sul mio blog sono quelle che realizzo per la mia famiglia, semplici e veloci perché con i mille impegni tra casa, scuola, lavoro non mi rimane molto tempo. Il mio motto è “Ricette semplici e veloci per chi ha mille impegni e poco tempo”.
—–
• Con un frullino elettrico o con la planetaria montate le uova con lo zucchero.
• Versate l’olio a filo e mescolate, infine aggiungete la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito.
• Amalgamate bene il composto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo; dovrà risultare bello corposo e sostenuto.
• Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato, quindi ricoprite la superficie con granella di pistacchio e gocce di cioccolato.
• Fate cuocere il dolce nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
• Sfornate la torta, lasciatela intiepidire nello stampo, poi estraetela e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta al cacao con granella di pistacchio è una di queste! In passato i dolci erano in tavola soprattutto nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta al cacao con granella di pistacchio, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cacao con granella di pistacchio non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta al cacao con granella di pistacchio fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
• Potete utilizzare anche uno stampo rotondo da 18/20 cm di diametro. Se non possedete stampi di queste dimensioni ma più grandi, potete usare anche quelli: la torta verrà più bassa ma sarà buonissima. Nel caso di utilizzo di uno stampo più grande, controllate prima dei 40 minuti la cottura del dolce.
• La torta al cacao con granella di pistacchio si conserva per qualche giorno chiusa con pellicola o ben chiusa in un contenitore per torte.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare