Schiacciata alla fiorentina con panna

Schiacciata alla fiorentina con panna
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
3 h
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
310 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Schiacciata da 8 porzioni









Per farcire

Per completare

Emanuela, www.ricamidipastafrolla.com

Ricami di Pastafrolla nasce dalla voglia di raccontare le mie scorribande in cucina, dalla voglia di sperimentare nuovi piatti e dalla voglia di condividere la mia grande passione. Amo preparare i piatti della mia terra Toscana, riscoprire ricette dimenticate e sapori di una volta, ma a volte l’occhio mi cade oltreoceano e allora mi tuffo anche nelle cucine lontane per assaporare nuove immancabili emozioni.

—– 

• Impastate la farina con il lievito e l’acqua. Lavorate bene fino a incordare l’impasto, copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

• Riprendete l’impasto e con il gancio iniziate ad aggiungere gli altri ingredienti, prima un po’ di uovo con una parte di zucchero e una spolverata di farina. Lasciate incorporare bene questi ingredienti prima di aggiungere gli altri. Proseguite fino a incorporare uova, zucchero e la restante farina.

• Nel frattempo, versate la scorza d’arancia e continuate a impastare. Per ultimo, aggiungete il burro a fiocchetti e il pizzico di sale.

• Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza elastica, versatelo in una teglia rettangolare, precedentemente imburrata, e lasciatelo lievitare di nuovo (occorreranno circa 2 ore per il raddoppio dell’impasto).

• Infornate a 180°C, in modalità statica, per circa 20-25 minuti.

• Lasciate raffreddare la schiacciata, quindi apritela e farcitela con panna montata. Spolverate poi con lo zucchero al velo.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con il forno? La Schiacciata alla fiorentina con panna, dolce tipico di Carnevale, è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle preparazioni classiche come questa Schiacciata alla fiorentina con panna, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Schiacciata alla fiorentina con panna, tipica preparazione toscana, è un dolce semplice e buonissimo che non vi stancherà mai: soffice e goloso, è ottimo per la merenda di tutta la famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa e facile da preparare, la Schiacciata alla fiorentina con panna fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Emanuela

• Naturalmente potete montare la panna da voi, un’operazione alla portata di tutti. Per farcire una schiacciata da 8 persone ne serviranno circa 150 g.

Ricetta di Emanuela
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare