Polpettine di zucchine, orzo e curry

Polpettine di zucchine, orzo e curry
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
100 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni










Per l'impanatura


Lorena Terenghi, www.bricioledisapori.it

Mi chiamo Lorena e sono l’autrice di Briciole di sapori, un blog di ricette facili, con preparazioni abbastanza veloci ma originali e sfiziose. Amo i piatti casalinghi, che raccontano di famiglia, di semplicità e di calore ma qualche volta mi piace spaziare anche nell’etnico dato che ho imparato ad amare le spezie nel periodo trascorso in Africa. Altra mia grandissima passione, che mi ha regalato molte soddisfazioni, è l’arte di apparecchiare la tavola. Sul mio blog troverete molte tavole a seconda del periodo o della ricorrenza e spunti interessanti.

—– 

• Lessate l’orzo in abbondante acqua salata, poi lasciate intiepidire.

• Lavate le zucchine e il pomodoro quindi tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli.

• In una larga padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente nell’olio extravergine, aggiungete le zucchine e il pomodoro, un goccio di acqua, il curry e regolate di sale. Cuocete per il tempo necessario, dopodiché lasciate intiepidire.

• Mettete il pangrattato in una piccola ciotola insieme alla farina di riso e a un pizzico di sale.

• In una capiente ciotola unite l’orzo, le zucchine, il pangrattato e l’uovo. Regolate di sale e amalgamate bene.

• A questo punto preparate le polpettine prelevandone dalla ciotola una piccola dose, sempre uguale, lavorandola con le mani fino a formare una pallina poco più grossa di una noce. Così fino al termine dell’impasto.

• Passate le polpettine nel pangrattato facendolo ben aderire.

• In una larga padella scaldate abbondante olio di semi e fate friggere le polpettine da entrambe le parti tenendole distanziate tra loro.

• Una volta fritte, prelevatele dalla padella con una schiumarola e disponetele su un piatto ricoperto di carta assorbente per qualche minuto.

• Consumatele calde o tiepide, a mio gusto sono ottime servite con dell’hummus alla barbabietola rossa.

Le Polpettine di zucchine, orzo e curry sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo appetitoso, magari accompagnandole con una ricca insalata, o come antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, questa ricetta vede protagonisti l’orzo, ricco di proprietà e virtù molto utili alla salute, e ottime zucchine. Buone e saporite, le Polpettine di zucchine, orzo e curry sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpettine di zucchine, orzo e curry possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di queste Polpettine di zucchine, orzo e curry inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Lorena Terenghi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare