Pecan Pie allo sciroppo d’acero

Pecan Pie allo sciroppo d’acero
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
255 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Pecan Pie da 12 porzioni










Vanessa Antoniali, www.labaitadeidolci.it

Dalle relazioni internazionali ai fornelli, il passo è più breve di quanto si pensi! Mi chiamo Vanessa e questa frase è diventata il mio motto! Di giorno Addetta agli Affari pubblici ed istituzionali presso una rappresentanza estera a Roma, nel tempo libero… sfornatrice seriale di dolci! Ho due bimbi che mi insegnano ogni giorno a guardare il mondo attraverso i loro occhi. Con loro ho capito che i doni più grandi sono nelle piccole cose. La mia passione per la cucina, da sempre latente, è letteralmente esplosa nel momento in cui ho iniziato a coinvolgerli nella preparazione delle varie pietanze.

—– 

• Mettete in un’ampia ciotola la farina setacciata con il lievito, il sale e 110 g di burro freddo a pezzetti, unitevi l’acqua e lavorate l’impasto.

• Versate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

• Nel frattempo fate sciogliere in un pentolino il restante burro con lo zucchero di canna e aggiungete lo sciroppo d’acero. Mescolate per amalgamare bene. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto.

• Aggiungete i semi di vaniglia ottenuti incidendo il baccello nel verso della lunghezza con un coltello e raschiando l’interno. Unite le uova sbattute leggermente ed amalgamate bene il composto.

• Riprendete la pasta brisée dal frigo e disponetela tra 2 fogli di carta da forno per stenderla con un matterello fino a uno spessore di circa 3 mm.

• Adagiatela sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm.

• Versatevi all’interno il composto allo sciroppo d’acero.

• Distribuite ora con delicatezza le noci pecan sulla superficie del dolce.

• Infornate il dolce in forno preriscaldato a 175°C per circa 45 minuti.

• Lasciate raffreddare prima di servire.

La Pecan Pie allo sciroppo d’acero è una squisita torta americana. In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche famose in tutto il mondo come questa Pecan Pie allo sciroppo d’acero, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Pecan Pie allo sciroppo d’acero non vi stancherà mai: ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda di tutta la famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa da offrire ai vostri amici, la Pecan Pie allo sciroppo d’acero fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Vanessa

• La ricetta originale prevederebbe l’uso dello sciroppo di mais.

Ricetta di Vanessa Antoniali
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare