Mirco di Marcello, www.oggicucinamirco.it
Foodblogger da strapazzo dal 2013. Non sono un cuoco, ma mi diverte stare ai fornelli. Il mio blog è nato per caso: spesso fotografavo ciò che cucinavo. Vedendo poi che le mie foto avevano successo sui social e che qualcuno mi richiedeva la ricetta… pensai di creare un blog. Tutto è nato perché, per cause di poco lavoro, mi trovavo spesso a casa. Iniziai perciò a cucinare: visto che mia moglie lavorava fino a tardi e nostra figlia era piccola, non potevo aspettare che tornasse lei, stanca morta, per pranzare o cenare. Da qui è nata l’idea di “Oggi Cucina Mirco: ricette last minute per mariti nel panico”. Prediligo le ricette semplici e veloci, alla portata di tutti. Il mio motto è: se è riuscito a farlo un inetto come me… possono farlo tutti!
—–
• Per prima cosa private le melanzane dell’acqua di vegetazione. Per farlo lavatele, asciugatele e tagliatele a cubetti, lasciando la buccia. Ponetele poi in uno scolapasta, salate, mescolate e ponete un piatto sopra e un peso sul piatto per premere. Lasciate sgocciolare per una ventina di minuti.
• Trascorso questo tempo sciacquate velocemente i cubetti e asciugateli con un canovaccio o carta assorbente.
• In una pentola versate l’olio e la cipolla tritata. Aspettate che la cipolla soffrigga dopodiché versate i cubetti di melanzana. Fate insaporire qualche minuto quindi versate la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Salate a piacere. Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate andare per una ventina di minuti.
• Quando il sugo sarà ben denso e l’acqua sarà ritirata, potete spegnere il fornello e aggiungere le foglie di basilico sminuzzate a mano. Volendo potete aggiungere una manciata generosa di parmigiano grattugiato.
• Nel frattempo mettete a lessare la pasta in abbondate acqua salata.
• Scolatela al dente e poi passatela nel sugo. Lasciate insaporire qualche minuto con il fornello acceso dopodiché il piatto sarà pronto.
• Servite guarnendo con un’ulteriore spolverata di formaggio e foglie di basilico fresco.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare