Luisa Ambrosini, www.tacchiepentole.com
Ho una laurea in economia nella tasca del mio grembiule da cucina e la mia passione per la cultura culinaria è stata ereditata dai miei genitori. Ho sempre pensato che moda e cucina fossero un binomio perfetto; a dimostrazione che ogni donna può cucinare liberamente con l’outfit preferito – sì anche con un bel tacco alto – cancellando così lo stereotipo della casalinga sciatta e trasandata. La passione per la cucina mi è stata tramandata dai miei genitori: sono figlia di un tecnologo alimentare e di un’ottima cuoca! Ho aperto il mio blog nel 2014 perché volevo condividere le mie ricette con le amiche. Prediligo ricette della tradizione, semplici ma di grande effetto. Sul mio blog vi racconto delle mie passioni: buon cibo, viaggi, il mio pollice green e … tacchi!
—–
• Per l’impasto: versate la farina su un piano di lavoro e formate una fontana, poi aggiungete al centro lo strutto, il sale e l’aceto.
• Unite l’acqua tiepida e impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti.
• Nel frattempo dedicatevi al ripieno: mondate il peperone e tagliatelo a cubetti, poi fate la stessa cosa con la cipolla, riducendola a cubetti della stessa dimensione.
• In una casseruola scaldate un filo d’olio extra vergine di oliva, quindi aggiungete la cipolla e, dopo qualche minuto, il peperone.
• Cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti; le verdure dovranno risultare belle appassite. Unite la carne macinata, poco per volta, e il concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 30-40 minuti a fuoco basso, infine regolate di sale e di pepe e se gradite, aggiungete un pizzico di peperoncino.
• Fate raffreddare il ripieno e unite le olive verdi denocciolate tagliate e pezzettini.
• Riprendete l’impasto e stendetelo a uno spessore di 1,5 mm. Utilizzando un coppapasta del diametro di 12 cm, ricavate dei dischi.
• Adagiate un disco di impasto sul piano di lavoro e ponete al centro un cucchiaio di ripieno. Ripiegate il disco a metà e premete i bordi con le dita per sigillarli, poi assicuratevi di chiuderli bene premendo con i rebbi di una forchetta.
• Disponete i panzerotti su una leccarda foderata con carta da forno e spennellateli con l’uovo sbattuto.
• Infornate i panzerotti in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti o fino a quando la superficie risulterà bella dorata.
Che voglia di succulenti Panzerotti con manzo e peperoni! A volte preparare queste pietanze in casa scoraggia, ma in realtà basta seguire la nostra ricetta per realizzare un piatto di Panzerotti con manzo e peperoni gustoso e sfiziosissimo, anche se non ne avete mai preparato una in vita vostra. Utilizzando la ricetta dei Panzerotti con manzo e peperoni otterrete una preparazione irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch o un buffet. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta dei Panzerotti con manzo e peperoni e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto squisito e profumato fatto a regola d’arte.
• In alternativa, potete friggere i Panzerotti in abbondante olio di semi di girasole.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare