Panetti dolci con uvetta senza lattosio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 10 porzioni










Per completare


Pandipanna www.pandipanna.blogspot.com

Mara è il mio nome, Pandipanna è il mio alter ego nel web. Sono una mamma, sono una lavoratrice, sono una cuoca e una food blogger. Sono stata cresciuta dalla nonna che aveva un grande amore per la cucina e che osservavo per ore quando impastava gli gnocchi, che mi faceva mescolare il suo “risi e latte” senza dosi precise e che mi incantavo a fissare quando sfornava felice il suo “bussolà”. Le sue piccole mani operose mi hanno aperto un mondo… quello della cucina e quando lei, ad un certo punto della sua vita, ha smesso di cucinare per me, ho iniziato a farlo io per lei. Pandipanna nasce nel 2009, così per caso, per riempire i pomeriggi mentre la mia bambina dormiva per ore, ma il caso ha acceso questa passione che non credevo di avere. Tutto quello che c’è da sapere di me è tra le righe delle mie ricette. Buona lettura.

  1.  Fate sciogliere il lievito sbriciolato nel latte tiepido.
  2.  Unite le 2 farine allo zucchero e al miele con un pizzico di sale e mescolate.
  3.  Aggiungete il latte tiepido con il lievito e infine l’uovo leggermente sbattuto.
  4.  Impastate a mano oppure con l’ausilio di planetaria. Dopo aver lavorato per qualche minuto l’impasto, aggiungete l’olio e continuate a impastare per 10 minuti, fin tanto che risulterà liscio ed elastico.
  5.  Lavorate con le mani fino a formare una palla e sistemate in una ciotola alta coperta di pellicola trasparente.
  6.  Lasciate lievitare per almeno 3 ore in un ambiente tiepido oppure all’interno del forno spento ma con la luce accesa.
  7.  Mentre l’impasto lievita, mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida.
  8.  A lievitazione terminata, aggiungete l’uvetta strizzata all’impasto e lavorarlo a mano fino ad incorporarla in modo omogeneo.
  9.  Ora dividete l’impasto in 12 palline e adagiatele tutte, ma equidistanti, sulla placca del forno foderata di carta forno.
  10.  Lasciate lievitare per un’altra ora.
  11.  Prima di procedere con la cottura, spennellate con latte e cospargete la superficie di zucchero semolato.
  12.  Infornate a 180°C per 20 minuti circa.
  13.  Quando saranno pronti, sfornateli e divideteli mentre sono ancora caldi, quindi lasciateli raffreddare completamente prima di consumarli.

I Panetti dolci con uvetta senza lattosio sono ideali per la colazione o per una dolce merenda. I Panetti dolci con uvetta senza lattosio, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Morbidi e delicati, questi Panetti dolci con uvetta senza lattosio piaceranno a tutta la famiglia, bambini compresi. Inno al gusto e alla semplicità, i Panetti dolci con uvetta senza lattosio potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei dolcetti fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Panetti dolci con uvetta senza lattosio e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un panetto dolce con il quale conquisterete grandi e piccini!

Ricetta di Pandipanna
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 07 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare