Orata al vapore

Orata al vapore
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
340 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Gabriella Pizzo www.incucinaconmammaagnese.com

Mi chiamo Gabriella Pizzo, ideatrice e amministratrice del Blog “In cucina con Mamma Agnese”. Sono una professionista enogastronomica, fotografa, cuoca, manager imprenditoriale e autrice di testate on-line. Da sempre mi occupo di comunicazione, soprattutto rivolta al food & wine da qualche anno, soprattutto nel web e non solo attraverso i media. Il mio blog di cucina e viaggi esperienziali è dedicato a mia madre: l’Agnese del mio cuore. Dopo tante avventure culinarie vissute da ragazzina nella sua cucina, ho voluto ritrovare quei ricordi utilizzando le pagine di un sito emozionale..

—– 

• Cuocete i filetti di orata a vapore.

• Nel frattempo mondate le verdure, tagliate i pomodorini tagliati a metà, la melanzana a fettine sottili (non più altre di 4 centimetri) e la carota a piccole losanghe.

• Mettete le verdure separatamente, in due recipienti, condite con un filo di olio e l’aglio schiacciato.

• A cottura ultimata delle orate, togliete la pelle e adagiatele su un piatto; poi aggiustare di sale e pepe.

• Saltate velocemente le verdure dopo averle sgocciolate dall’olio e con un pizzico di sale e pepe.

• Adagiate le verdure preparate nel piatto sul quale avete disposto le orate, condite con un filo d’olio, aggiungete qualche seme di sesamo ed ecco un piatto gustoso e salutare subito pronto.

L’Orata al vapore è un piatto che sprigiona tutto il profumo della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questa Orata al vapore è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda dei gusti e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per ottenere un’Orata al vapore squisita, il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre prodotti di alta qualità e freschissimi. Correte a infilarvi il grembiule: cuocete la vostra Orata al vapore e concedetevi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Gabriella Pizzo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare