Maccheroni con le noci

Maccheroni con le noci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
350 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








Simona Stentella, www.lacasadelconigliobianco.com

Il mio nome è Simona e sono l’autrice del blog La casa del coniglio bianco. Il blog è nato nel 2013 e inizialmente era solo un contenitore di ricette di famiglia. La cucina sana è stata sempre al centro della mia attenzione, ma con la nascita di mia figlia è diventata ancora più importante. Questa passione, unita a quella per la fotografia, ha dato origine all’idea del blog. Al momento il sito contiene varie tipologie di ricette tra le quali quelle realizzate con prodotti biologici, senza glutine, senza zuccheri aggiunti, senza latticini, vegetariane e per intolleranze.

—– 

• Lessate le tagliatelle in acqua leggermente salata.

• Sbriciolate una parte delle noci piuttosto finemente e una parte in modo più grossolano.

• Preparate i recipienti necessari (come gli stampi da muffins) con lo zucchero, il cacao amaro, il cioccolato fondente a scaglie, i biscotti secchi sbriciolati, la cannella e quasi tutte le noci. Conservatene alcune più grandi per la decorazione finale.

• Scolate la pasta non troppo al dente e trasferitela nei recipienti insieme al condimento.

• Mescolate subito ed energicamente affinché il calore sciolga bene il cacao e le tagliatelle risultino amalgamate al condimento.

• Versate le tagliatelle negli stampi preparati e compattatele molto bene con un cucchiaio. A questo punto decorate con noci e cioccolato. Lasciate in frigo per circa 8 ore prima di sformare i dolci e servirli.

Ecco a voi la ricetta dei Maccheroni con le noci, il dolce natalizio laziale e umbro, a base di pasta, cioccolato, noci, cannella e cacao, che viene tradizionalmente preparato durante le feste natalizie. I Maccheroni con le noci sono davvero golosissimi anche se abase di pochi ingredienti genuini, naturalmente non esiste una versione ufficilamente riconosciuta perché ogni famiglia segue la sua ricetta casalinga. I Maccheroni con le noci un tempo si preparavano solo con la pasta fatta in casa, oggi viene utilizzata anche quella industriale e di vario formato. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Maccheroni con le noci e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di questo dolce con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Simona

• Potete utilizzare anche la pasta di semola, anche se la pasta all’uovo crea una consistenza e un sapore più vicino ad un dolce classico.

Ricetta di Simona Stentella
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare