Crostata al cacao con fragole e ganache di cioccolato al latte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
750 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 10 porzioni
Per la frolla al cacao








Per la ganache



Per guarnire


Marica Bochicchio, www.cookingwithmarica.net

Mi chiamo Marica, sono sarda ma bolognese di adozione. Appassionata di cucina sia italiana che estera ho aperto nel 2010 il blog: Cookingwithmarica.net. La mia cucina è focalizzata sulla salute, in particolare sulla prevenzione delle malattie dei nostri occhi #eyenutrition e per questo ho studiato la nutraceutica, gli alimenti che portano benefici al nostro organismo. Aspirante vegetariana (perché non riesco a fare a meno di mangiare il pesce) ho fatto un corso di cucina professionale al Joia Academy di Milano da Pietro Leeman. Nuoto e pratico yoga con costanza perché sono convinta che non basta alimentarsi bene ma occorre un giusto stile di vita per essere in forma. Colleziono libri e riviste di cucina, amo leggere le biografie, compro fiori e oggetti per la tavola in modo maniacale e ho pentole ovunque per la casa. Mio marito abbina con attenzione ai miei piatti il giusto bicchiere di vino!

—– 

• Per realizzare la pasta frolla, strofinate la farina e il burro morbido, ottenendo un mucchio di briciole che raccoglierete sulla spianatoia disponendole a fontana. Al centro mettete i tuorli e lavorateli insieme allo zucchero e al cacao, aggiungete un pizzico di sale e la polpa della bacca di vaniglia.

• Impastate tutto molto rapidamente, quindi avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti circa.

• Stendete la pasta a uno spessore di 5 mm e con essa ricoprite una tortiera bassa con fondo removibile(misura 35 x 11 x 2,5 h) rivestita con carta da forno.

• Bucherellate la pasta coi rebbi di una forchetta, coprite con un altro foglio di carta da forno e dei legumi.

• Infornate a 190°C per 10 minuti, quindi per altri 20 minuti a 170-160°C. Gli ultimi 10 minuti eliminate i legumi e la carta e finite la cottura in bianco.

• Riscaldate la panna e, quando ha quasi raggiunto il bollore, unite il burro e il cioccolato a pezzetti, poi mescolate bene con una frusta per amalgamare la ganache.

• Versate la crema nel guscio di frolla e lasciate intiepidire.

• Lavate e pulite le fragole e le foglie di menta. Distribuite le fragole intere sopra la ganache e guarnite con qualche fogliolina di menta.

 

 

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. La Crostata al cacao con fragole e ganache di cioccolato bianco è una vera e propria delizia. Potete gustare la vostra sfiziosa Crostata al cacao con fragole e ganache di cioccolato bianco come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Questa Crostata al cacao con fragole e ganache di cioccolato bianco, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata al cacao con fragole e ganache di cioccolato bianco deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Marica

• Per preparare la frolla al cacao potete utilizzare la planetaria.

• Potete preparare la pasta frolla e conservarla in frigo per circa 2 giorni prima di usarla.

• Con la frolla rimanente si possono preparare dei biscotti buonissimi.

Ricetta di Marica Bochicchio
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare