Chiffon cake al cacao e peperoncino senza burro

Chiffon cake al cacao e peperoncino senza burro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
490 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











Valentina Scannapieco, www.occhiovunque.it

Mi chiamo Valentina, in rete sono Occhi Ovunque, nome del mio volpino, con cui ho deciso di battezzare il mio blog e firmare tutte le mie illustrazioni. Il progetto è frutto di una rinascita, un matrimonio tra sapori reali e dimensioni irreali disegnate che sorprendono palato, occhi, mente e cuore. Chi immaginava che da un pasticcino nascesse una ballerina o che un fiore di zucca un ombrellone? E invece sì. Quando ho iniziato tutto avevo una gran voglia di magia, così ho unito le mie grandi passioni, cibo e arte figurativa, e son “nata”, di nuovo. L’amore per la cucina è un affare di famiglia, come anche quella per l’arte tutta, anche se la mia eterogenea formazione si è specializzata poi sul management e il marketing. Attualmente sono un cocktail composto da ¼ di illustratrice, ½ da docente di economia, ¼ da consulente di marketing, con garnish di musica, viaggi e buccia di mandarino.

—– 

• In una ciotola versate farina, cacao, zucchero, peperoncino, buccia di mandarino grattugiata e lievito in polvere.

• Emulsionate, a parte, acqua e olio aiutandovi con una forchetta, quindi aggiungete le polveri e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

• Unite, incorporando uno alla volta, i tuorli.

• A parte montate a neve gli albumi e incorporateli nel precedente impasto.

• Aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate per bene.

• Versate nello stampo (28 cm diametro) e infornate a 160°C per circa un’ora e mezza (modalità statica).

• Sfornate e capovolgete, lasciando freddare la torta.

• Decorate con semplice zucchero a velo e cuori di carta.

 

 

La Chiffon cake al cacao e peperoncino senza burro è golosissima! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria come questa Chiffon cake al cacao e peperoncino senza burro, che tra l’altro non contengono conservanti o coloranti! La Chiffon cake al cacao e peperoncino senza burro non vi stancherà mai: un dolce soffice e golosissimo, è ottimo per una ricorrenza speciale ma anche per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Chiffon cake al cacao e peperoncino senza burro si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Chiffon cake al cacao e peperoncino senza burro fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
Ricetta di Valentina Scannapieco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare