Cestini di cioccolato con crema al mascarpone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
305 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
  • Pan di Spagna








    1. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere nel microonde, mescolando molto spesso.
    2. Versate il cioccolato negli stampini (potete usare la confezione delle uova, lavandola e asciugandola molto bene prima dell’uso).
    3. Ruotate lo stampo per qualche minuto in modo che il cioccolato si distribuisca omogeneamente sulle pareti.
    4. Quando il cioccolato comincia ad essere meno fluido, capovolgete lo stampo su un piatto in modo che possa colare quello in eccesso. Riponete in frigo lo stampo per una cristallizzazione più veloce.
    5. Nel frattempo versate in una ciotola la panna, unite il tè matcha (oppure della vaniglia) e lo zucchero a velo. Mescolate e infine incorporate il mascarpone montando con le fruste.
    6. Una volta che il cioccolato si è cristallizzato, staccate delicatamente i cestini dallo stampo.
    7. Riempite i cestini con poca crema quindi sistemate sulla crema un dischetto di pan di Spagna (o colomba pasquale) e aggiungete altra crema.
    8. Terminate la preparazione ponendo con una fragola alla sommità e riponete in frigo circa 30 minuti prima di consumarli.

    I Cestini di cioccolato con crema al mascarpone, belli e golosissimi, non vi stancheranno mai: ottimi per una festa o un’occasione speciale piaceranno a tutti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, i Cestini di cioccolato con crema al mascarpone fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Cestini con salsa di mirtilli il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Sonia

    • In questa ricetta al posto del pan di Spagna potete utilizzare 6 piccoli dischetti di colomba o di biscotti tipo savoiardi.

    Ricetta di Sonia
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare