Polpette di miglio e ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















Per la panatura



  1. Sciacquate con cura il miglio, scolatelo con un setaccio fine e poi mettetelo in una padella tipo saltapasta, piuttosto capiente. Tostatelo per pochi minuti a fuoco vivace, senza condimento, girandolo con un mestolo piatto; aggiungete il brodo bollente poco alla volta finché, dopo circa 20 minuti, sarà cotto. Se il brodo non bastasse, unite poca acqua calda, ma a fine cottura il miglio dovrà risultare molto denso; mentre cuoce, specie alla fine, mescolate perché non si attacchi alla padella. Trasferitelo in una ciotola e fatelo intiepidire leggermente.
  2. Intanto pelate le carote e sbucciate l’aglio, poi tritate tutto finemente con il mixer. Ponete il trito in una padella con un filo di olio, aggiungete il rosmarino e la salvia tritati e lasciate appassire a fuoco molto basso per una decina di minuti circa; salate a metà e unite ogni tanto dell’acqua bollente, ma a fine cottura dovrà essere ben asciutto.
  3. Versate le carote cotte nella ciotola del miglio, poi aggiungete i ceci scolati e passati con il passaverdure, l’uovo e un abbondante trito di prezzemolo. In una ciotolina a parte mescolate l’olio di oliva con la curcuma e del pepe appena macinato, quindi aggiungeteli al composto di miglio, salate e aggiungete un pizzico di scorza di limone e qualche goccia del suo succo.
  4. Mescolate finché otterrete un impasto omogeneo, se risultasse troppo morbido e appiccicoso, aggiungete un po’ di pangrattato; coprite la ciotola con pellicola e ponetela in frigo per una mezzora.
  5. Riprendete il composto e con le mani inumidite forgiate tante palline, grandi come albicocche e schiacciatele leggermente; rimettetele in frigo su un vassoio, coperte da pellicola, sempre per una mezzora.
  6. Preparate tre ciotole, una con la farina, la seconda con le uova sbattute e la terza con il pangrattato. Passate le polpette prima nella farina, poi tuffatele nelle uova e infine rotolatele nel pangrattato, facendo in modo che se ne ricoprano del tutto.
  7. Fate scaldare l’olio di semi in una padella capiente e dai bordi piuttosto alti, poi friggete le polpette, mettendole poco alla volta e girandole con estrema attenzione per farle dorare in modo omogeneo. Scolatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso e servitele ben calde, accompagnandole con delle fettine di limone.

Le Polpette di miglio e ceci sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo appetitoso, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, questa ricetta vede protagonisti il miglio, un cereale ricco di proprietà e virtù molto utili alla salute, e gli ottimi ceci. Buone e saporite, le Polpette di miglio e ceci sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette di miglio e ceci possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di queste Polpette di miglio e ceci, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

Potete anche non usare l’uovo nel composto ma, in questo caso, fate ancora più attenzione quando girate le polpette, perché rimarranno molto morbide.

• Se volete che le vostre polpette siano più leggere cuocetele in forno, appoggiate sulla placca ricoperta dell’apposita carta, anche senza condimento. Cuocetele a 180°C per 20 minuti, girandole a metà cottura: poiché sono calde, saranno ancora più morbide, perciò fate attenzione quando le toccate.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare