Carré di agnello con salsa di piselli

Carré di agnello con salsa di piselli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
765 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Carré da 4 porzioni









Per la salsa




Patrizia Bosso, www.melagranata.it

Amo cucinare: ogni giorno per chi amo, e nelle occasioni speciali, per chi mi è amico. E mi piace imparare da chi bene già cucina, e studiare ricette antiche, perché siano un legame con il mio passato, con la Storia che mi ha preceduta. Mi piace imparare ricette di Paesi lontani, perché la cucina racconta la storia e la cultura di un popolo, e unisce, affratella. Ogni gesto che compio ogni giorno cucinando, è stato compiuto milioni di volte, nel tempo, da milioni di mani di donne che lo hanno ripetuto pazienti, nel compito di offrire l’amore più grande: cibo, per chi si ama. 

—– 

• Preparate (oppure fatevi preparare dal macellaio) i carré d’agnello, incidendo le costolette e scalzando la carne, spingendola verso il basso in modo da pulire bene le ossa.

• Avvolgete le ossa delle costolette in fogli di alluminio affinché non anneriscano durante la cottura. Riscaldate il forno a 200°C.

• Tritate finemente le erbe aromatiche che preferite, insieme allo spicchio di aglio fresco, quindi mescolate il tutto in una ciotola aggiungendo il pane grattugiato e il sale. Disponete il miscuglio in una teglia o in un largo piatto piano.

• Spennellate i carré di agnello con un poco di olio d’oliva, poi ricopriteli bene con il miscuglio di erbe e pane, rotolandoli nella teglia e premendo bene con le mani, cosicché la panatura aderisca bene alla carne.

• Disponete i carré su una teglia ricoperta di carta forno e infornate per 15-20 minuti circa, fino a che i carré saranno dorati e croccanti all’esterno, e ancora del tutto rosa all’interno.

• Per la salsa: sbianchite i pisellini, gettandoli per due minuti in acqua bollente salata. Scolateli e raffreddateli subito in acqua con ghiaccio.

• Metteteli nel bicchiere del frullatore insieme alla menta, aggiungete due cucchiai di olio evo e frullate velocemente, unendo se necessario, un poco di acqua di cottura, fino a ottenere una salsa soffice e omogenea. Se volete, passate la salsa attraverso un colino fine per renderla ancora più cremosa.

• Servite il carré d’agnello tagliato a tranci, accompagnato dalla salsa alla menta.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Carré di agnello con salsa di piselli è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un Carré di agnello con salsa di piselli da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Carré di agnello con salsa di piselli delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Carré di agnello con salsa di piselli è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. 

Ricetta di Patrizia Bosso
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare