Bussolà Buranei

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
775 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni







Paola Guerrin, www.ifioridiloto.blogspot.com

Sono Paola. e per me la cucina è amore, è prendersi cura di chi si ama, con le cose “buone” invece che con le parole. Quante emozioni in una cena con gli amici, nel profumo di una torta, l’odore del bosco nei funghi appena raccolti… (Sono intollerante al lattosio, per cui utilizzo poco o niente i derivati del latte).

—– 

• Mettete i tuorli e lo zucchero n una ciotola e sbattete fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Per accelerare i tempi potete utilizzare lo sbattitore elettrico.

• A parte amalgamate insieme la farina, la scorza grattugiata del limone e il sale.

• Setacciate la farina sopra i tuorli montati a crema e iniziate ad amalgamare i vari ingredienti. Unite il burro a pezzi, a temperatura ambiente.

• Mescolate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora, avvolto da pellicola alimentare. 

• Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 170°C, formate dei cilindri che unirete a formare una ciambellina.

• Sistemate i bussolà in una teglia ricoperta da carta da forno e infornate per circa 10-12 minuti, nel forno già caldo.

• I biscotti sono pronti quando cominceranno a dorare, il loro fondo deve essere ancora chiaro e dorato, non deve scurire e non preoccupatevi se sono ancora un po’ morbidi, raffreddandosi diventeranno più duri.

I Bussolà Buranei sono biscotti profumati alla vaniglia che non vi stancheranno mai. I Bussolà Buranei sono facili da preparare e davvero golosissimi, ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa, i Bussolà Buranei fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi. Forse non tutti sanno che i Bussolà Buranei sono biscotti veneziani antichissim, che risalgono ai tempi della Repubblica di Venezia. Quindi cosa aspettate? Correte a preparare i Bussolà Buranei per tutta la famiglia. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Paola

• In sostituzione del burro potete utilizzare la margarina vegetale e una bustina di vanillina al posto dei semini di bacca di vaniglia.

• I Bussolà originali sono molto grandi ma in questa ricetta li proponiamo più piccoli.

Ricetta di Paola Guerrin
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 17 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare