Bundt cake zucca, amaretti e cioccolato

Bundt cake zucca, amaretti e cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
620 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Bundt cake da 8 porzioni











Per la ganache




Per guarnire

Tiziana Ricciardi, www.deliziosavirtu.it

Sono Tiziana, ingegnere edile, la mia vita è molto frenetica e soprattutto piena di responsabilità, ma non appena entro in cucina le preoccupazioni e la stanchezza spariscono e mi dedico totalmente alla mia grande passione: cucinare e condividere con gli altri i miei piatti per assaporare momenti di vera felicità. Il mio amore per la cucina e il “fatto in casa” è nato grazie a mia madre che l’ha a sua volta ereditato da mia nonna e che mi ha sempre coinvolta da quando ero piccola. Nel 2014 è nato il mio blog ” Deliziosa Virtù”. Sono molto precisa e testarda, attenta ad ogni particolare e molto paziente. Se la preparazione non corrisponde a quello che avevo in mente la rifaccio anche più volte. La mia è una cucina genuina, sempre alla ricerca di innovazione ma senza abbandonare la tradizione.

—– 

• Mettete in una ciotola la farina 00, gli amaretti tritati finemente, lo zucchero di canna, il sale, il lievito e mescolate.

• In un’altra ciotola sbattete delicatamente con una frusta le uova, l’olio, lo yogurt, la buccia grattugiata dell’arancia e la zucca grattugiata finemente.

• Amalgamate i due composti sino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.

• Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato.

• Infornate a 180°C per circa 40-45 minuti (fate sempre la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare.

• Riscaldate in un pentolino la panna insieme al miele, spegnete e versatela sul cioccolato a pezzettini; mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

• Servite il dolce con la ganache al cioccolato e amaretti sbriciolati.

 

La Bundt cake zucca, amaretti e cioccolato è una torta di origine americana davvero golosa! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche, di quei dolci genuini e ricchi, come questa Bundt cake zucca, amaretti e cioccolato, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Bundt cake zucca, amaretti e cioccolato non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima per per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea sfiziosa per la festa di compleanno, la Bundt cake zucca, amaretti e cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Tiziana

• La zucca dovete frullarla finemente sino ad ottenere una purea.

Ricetta di Tiziana Ricciardi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare