Speculoos

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
8 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Mettete in un robot da cucina la farina setacciata, il burro freddo tagliato a pezzetti e frullate a scatti, fino a ottenere delle briciole. Questo passaggio potete farlo anche a mano, ma fate attenzione a non scaldare troppo il burro.
  2. Trasferite il composto in una ciotola grande, aggiungete lo zucchero già mischiato con tutte le spezie, un pizzico di sale e iniziate a mescolare con le mani.
  3. Unite poca acqua ghiacciata e impastate, unendone poca altra se l’impasto non si compatta: dovrà comunque risultare piuttosto denso. Schiacciatelo un po’, chiudetelo in un sacchetto di plastica alimentare o nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 8 ore.
  4. Spezzettate l’impasto e lavoratelo per pochi secondi per ammorbidirlo, poi stendetelo con il matterello a uno spessore 3-4 mm, spolverizzando il piano con un po’ di farina.
  5. Ritagliate i biscotti con la forma che preferite, appoggiateli sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, quindi metteteli a riposare per mezzora in frigo.
  6. Ponete i biscotti in forno statico già caldo a 180°C e fateli cuocere per 15 minuti o anche meno, finché saranno dorati ma non troppo scuri. Quando li toglierete dal forno dovranno essere ancora un po’ morbidi.
  7. Toglieteli dalla placca quando si saranno raffreddati e poi potete gustarli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. Gli Speculoos speculaas veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, gli Speculoos speculaas sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Speculoos speculaas il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Fate riposare l’impasto come minimo per 8 ore, ma se volete che le spezie si fondano con gli altri ingredienti in modo ottimale, potete tenerlo in frigo fino a una settimana, ben sigillato in un sacchetto per alimenti.

• I biscotti speculoos speculaas originali hanno tre forme: mulino, mugnaio e mugnaia, e la procedura per formare i biscotti è un po’ diversa da quella che abbiamo indicato, perché gli stampini in legno che servono non si trovano facilmente; si possono però ordinare sui siti appositi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare