Saccottini alla crema di nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light



  • Per il ripieno


    Per completare

    1. Sbattete l’albume con una forchetta, senza però montarlo.
    2. Srotolate la pasta sfoglia e, usando un coppapasta del diametro di 10 cm, ritagliate tutti i dischetti che riuscite a ottenere.
    3. Con due cucchiaini diversi ponete al centro di un dischetto una puntina di marmellata e una di crema di nocciole. Piegatelo a metà e spennellate con l’albume la superficie superiore, poi piegate ancora in due il semicerchio e otterrete un biscottino tipo ventaglietto: pigiatelo leggermente ma non esagerate, altrimenti il ripieno potrebbe uscire.
    4. Fate lo stesso con tutti i dischetti, poi spennellateli con l’albume rimasto e spolverizzateli con zucchero semolato. Appoggiateli via via sulla placca ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno statico già caldo a 200°C per circa 15 minuti.
    5. Controllate bene il la superficie dei vostri dolcetti, appena iniziano ad assumere un colore dorato scuro sfornateli subito. Aspettate che si siano intiepiditi, toglieteli dalla placca e fateli raffreddare su un piano. Quindi serviteli.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Saccottini alla crema di nocciole appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Saccottini alla crema di nocciole, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, i Saccottini alla crema di nocciole sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dolcetti: nella preparazione dei vostri Saccottini alla crema di nocciole gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

    I consigli di Carla

    • Questi dolcetti vengono piuttosto piccoli e fanno parte della ‘piccola pasticceria’, ma se lo desiderate potete fare più grandi i vostri saccottini. Usate un coppapasta da 14 o 16 cm di diametro e farciteli con una maggior quantità di crema di nocciole e marmellata: dovrete solo cuocerli qualche minuto in più.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare