Fantasmi di Halloween con zucca e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per la pasta frolla alla zucca









Per la pasta frolla bianca







Per la farcia


  1. Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti, tagliatela a dadini e cuoceteli in padella con un filo di acqua per circa 10 minuti, fino a quando si sarà ammorbidita.
  2. Scolatela, fatela appena intiepidire e tritatela con il mixer; rimettetela in padella e proseguite la cottura per qualche minuto mescolando spesso, in modo che alla fine la purea risulti piuttosto asciutta. Toglietela dal fuoco, aggiungete del colorante alimentare, mescolate e fate raffreddare.
  3. Preparate intanto la pasta frolla ‘bianca’. Setacciate la farina, l’amido e il bicarbonato in una ciotola; aggiungete il burro a dadini, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e iniziate a mescolare con la punta delle dita, solo finché otterrete delle briciole.
  4. Unite l’albume appena sbattuto con la forchetta e mischiatelo alle briciole, in modo da compattarle. Regolate la consistenza unendo poca acqua fredda o farina, per ottenere un impasto sodo, ma non lavoratelo eccessivamente. Formate una palla, schiacciatela, ricopritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora.
  5. Preparate ora la frolla di zucca (ormai la polpa si sarà raffreddata). In una seconda ciotola setacciate la farina col bicarbonato, unite il burro a dadini, lo zucchero semolato, la cannella e un pizzico di sale. Mescolate con la punta delle dita, fino ad ottenere delle briciole, poi unite la zucca e il tuorlo appena sbattuto con la forchetta. Impastate solo per unire gli ingredienti, regolando la consistenza come descritto precedentemente. Formate una palla, schiacciatela, ricopritela con la pellicola alimentare e mettete anche questa in frigo per un’ora.
  6. Trascorso il tempo necessario, con un matterello stendete l’impasto bianco a un’altezza di 3-4 mm circa, sul piano di lavoro appena infarinato. Quindi, servendovi di uno stampino a forma di fantasma, ritagliate i biscotti, in numero pari: se lo stampino è asimmetrico, tagliatene metà in un verso e metà nell’altro.
  7. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno, ben distanziati tra loro, e poneteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti circa; dovranno essere cotti ma rimanere bianchi. Sfornateli e aspettate qualche minuto, poi toglieteli con una spatola piatta e fateli raffreddare su un piano.
  8. Stendete ora la frolla alla zucca con il matterello a un’altezza di 3-4 mm circa, sul piano di lavoro appena infarinato. Quindi, servendovi di uno stampino a forma di zucca, ritagliate i biscotti e poi procedete esattamente come per la frolla bianca, anche per la cottura e il raffreddamento.
  9. Nel frattempo tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, insieme al burro. Fatelo intiepidire e appena addensare, spennellatelo sul retro di metà biscottini e applicatevi i biscottini speculari.
  10. Fate raffreddare la farcitura al cioccolato e servite i vostri fantasmi di Halloween.

Ecco dei dolcetti particolari che divertiranno moltissimo i bambini ma che verrano apprezzati anche dagli adulti golosi. I Fantasmi di Halloween con zucca e cioccolato sono perfetti da offrire in occasioni speciali, come Halloween o una festa in maschera! Ma i Fantasmi di Halloween con zucca e cioccolato sono anche buonissimi e facili da preparare perché a base di pochi ingredienti genuini. Quando desiderate presentare sulla tavola qualcosa di creativo e particolare, i Fantasmi di Halloween con zucca e cioccolato sono quello che fa per voi! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef modellando e decorando a piacere le loro creazioni. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei Fantasmi di Halloween con zucca e cioccolato, accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e, queste piccole delizie, decisamente molto scenografiche e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! Portate in tavola questi Fantasmi di Halloween con zucca e cioccolato per una notte davvero magica che sorprenderà i vostri ospiti. E allora che cosa aspettate? Dolcetto o scherzetto?

I consigli di Carla

• Quando aggiungete il colorante alimentare, fate attenzione alla consistenza dell’impasto: se usate quello in polvere non ci saranno variazioni, ma se il colorante è liquido dovrete unire un po’ di farina, altrimenti la frolla risulterà troppo appiccicosa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare