Dolcetti glassati alla vaniglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la decorazione




  1. Tagliate il burro a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Con un coltello affilato incidete il baccello di vaniglia; raschiate via i semini e aggiungeteli al burro.
  3. Aggiungete le due farine e un pizzico di sale; lavorate velocemente con la punta delle dita, fino a ottenere delle briciole.
  4. Versate lo zucchero e i tuorli, impastate tutto con le mani finché otterrete un composto omogeneo; se non si compattasse bene potete unire pochissima acqua fredda. Formate con l’impasto ottenuto una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  5. Stendete l’impasto sulla spianatoia a uno spessore di poco meno di ½ cm. Ritagliate i biscotti usando delle formine tonde del diametro di 5 cm e create, con una cannuccia o degli stampini tondi molto piccoli, due buchetti al centro di ogni dolcetto in modo da ottenere dei ‘bottoncini’.
  6. Appoggiate i ‘bottoncini’ sulla placca ricoperta di carta da forno e trasferiteli in forno caldo a 180°C per circa 12-15 minuti, finché si saranno coloriti leggermente. Sfornateli, aspettate 1 minuto circa, poi staccateli con una spatola piatta e fateli raffreddare su un piano.
  7. Preparate la glassa reale. Versate in una ciotola capiente l’albume, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, sbattendo sempre con la frusta a mano per amalgamarli bene. Unite qualche goccia di succo di limone e frullate a bassa velocità con le fruste elettriche fino a ottenere un composto morbido ma piuttosto sodo.
  8. Aiutandovi con un coltello spalmate una piccola dose di glassa reale su ogni biscottino, poi cospargeteli con i confettini colorati e fateli solidificare.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Bottoncini glassati alla vaniglia appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti glassati alla vaniglia, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi con tante idee per arricchire i vostri Dolcetti glassati alla vaniglia e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti glassati alla vaniglia il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri Dolcetti glassati alla vaniglia sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Se avete un robot da cucina, potete utilizzarlo per rendere più veloce la preparazione di questi biscottini. Frullate prima le farine con il burro, poi aggiungete lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia. Unite i tuorli, frullate ancora e aggiungete eventualmente poca acqua fredda, fino a ottenere un composto omogeneo che forgerete a palla. Lavoratela qualche secondo, avvolgetela nella pellicola alimentare e poi procedete come suggerito nella ricetta.

• Se non utilizzate subito la glassa, appoggiate sulla sua superficie della pellicola alimentare per evitare che si secchi all’aria. Siccome la quantità che otterrete è notevole, ve ne avanzerà: si conserva in frigo fino a 2-3 giorni. Utilizzatela per altri biscottini, se volete coloratela, usando un pizzico di colorante alimentare in polvere, oppure qualche goccia di quello liquido. Unitene una piccola quantità, mescolate bene e aggiungetene poco alla volta, fino a ottenere la gradazione desiderata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare