Conchas al cioccolato (pan dolce)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
4 ore e 40 minuti di riposo in frigo
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per il lievitino




Per l'impasto






Per la copertura




  1. Preparate il lievitino. In una ciotolina mescolate la farina, il lievito, il latte tiepido e lo zucchero, poi copritela con pellicola e fate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, finché sarà più che raddoppiato.
  2. Dedicatevi ora all’impasto. Setacciate la farina e disponetela a fontana. Ponete al centro il lievitino, l’uovo appena sbattuto, il latte tiepido, metà dose di zucchero e metà di burro.
  3. Cominciate a impastare, iniziando dal centro e amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiungete un pizzico di sale, il resto del burro e dello zucchero e continuate a lavorare l’impasto, sbattendolo con forza contro il piano di lavoro.
  4. All’inizio il composto sarà abbastanza appiccicoso, poi quando si staccherà dal piano e dalle mani e sarà liscio ed elastico, formate una palla e fatela lievitare ancora per circa 2 ore, sempre coperta. Alla fine dovrà essere raddoppiata di volume.
  5. Intanto preparate la copertura. In una ciotola fate ammorbidire il burro tagliato a pezzetti e lavoratelo con lo zucchero a velo, usando le fruste elettriche. Quando sarà morbido e spumoso, unite la farina e il cacao setacciati insieme, impastando con le mani, fino a ottenere una pasta friabile. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per mezzora.
  6. Dividete l’impasto per le conchas in 6 parti dello stesso peso e formate delle palline, che schiaccerete appena lungo i bordi. Appoggiatele sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta.
  7. Riprendete il composto per la copertura e dividetelo in 6 palline uguali. Appoggiatene una su un pezzetto di carta da forno, copritela con un altro pezzetto di carta da forno e stendetela con un matterello, arrivando più o meno alla grandezza della superficie delle conchas.
  8. Levate la carta superiore e rovesciate il dischetto ottenuto su una delle conchas, delicatamente togliete la carta rimasta così che la copertura resti attaccata al dolcetto. Con un taglierino praticate delle incisioni fino all’impasto sottostante, così da ottenere la classica decorazione della conchiglia. Usate lo stesso procedimento per tutti i dolcetti.
  9. Fate riposare per altri 40 minuti circa, quindi infornate le conchas in forno statico già caldo a 180°C, per circa 20 minuti.
  10. Fate intiepidire e gustate i vostri dolcetti tiepidi o freddi.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Conchas al cioccolato (pan dolce) appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Conchas al cioccolato (pan dolce), veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Conchas al cioccolato (pan dolce) sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Conchas al cioccolato (pan dolce) il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Se volete ottenere dei panini più piccoli potete dividere l’impasto in 12 parti, che avranno qualche minuto in meno di cottura.

• Per colorare la copertura potete usare tè verde Matcha, scorza di arancia o di limone, o altri coloranti in polvere per uso alimentare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare