Biscotto gelato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni
  • Biscotti al caffè con gocce di cioccolato


  • Per il gelato


    Per completare

    1. Preparate subito il gelato. Montate la panna fredda di frigo a neve ferma con le fruste elettriche.
    2. Aggiungete poco alla volta il latte condensato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Mettete in freezer per almeno 8 ore.
    3. Lavorate poi il gelato dal freezer per qualche secondo con un cucchiaio, così da ammorbidirlo.
    4. Appoggiate un biscotto (rovesciato) sul piano di lavoro e avvolgete intorno al bordo, per ritto, un rettangolo di carta da forno, lungo un po’ più del diametro del biscotto e alto 3-4 cm.
    5. Tenendo ferma la carta con le dita di una mano, usate l’altra per riempire lo spazio vuoto con il gelato. Livellatelo e completate con un altro biscotto, messo questa volta a diritto, poi pigiatelo leggermente.
    6. Mettete il biscotto gelato, con la sua carta, su un vassoio e trasferitelo in freezer. Continuate così, fino a comporre tutti i vostri dolcetti, appoggiandoli via via sul vassoio e poi in freezer, dove li terrete mezzora.
    7. Staccate con delicatezza la carta da forno e rotolate il bordo dei biscotti gelato nelle gocce di cioccolato, pigiandolo leggermente così che si attacchino uniformemente. Rimetteteli per altri 10 minuti in freezer e poi potete servirli.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa come il profumo del Biscotto gelato che dalla cucina invade tutta la casa risvegliando grandi e piccini. Il Biscotto gelato, veloce e facile da preparare, è ottimo per per una merenda super. Ottimo per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, il Biscotto gelato è perfetto anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace, fresco e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione del Biscotto gelato usate ingredienti freschi e di qualità e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

    I consigli di Carla

    • Per rendere più semplice l’operazione di montaggio del biscotto gelato, potete fermare tra loro i due lati corti del cilindretto di carta con una spillatrice, mettendo i punti in alto, così che non vengano a contatto con il gelato e i biscotti. Non usate lo scotch perché non aderisce alla carta da forno.

    • Naturalmente potete farcire i vostri biscotti con un  gelato diverso da quello proposto.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 21 novembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare