Biscotti morbidi al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la crema pasticcera al limone






Per decorare

  1. Per prima cosa preparate l’impasto. Disponete la farina setacciata insieme al lievito e a un pizzico di sale a fontana. Al centro versate lo zucchero e unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini.
  2. Mescolate con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete l’uovo appena sbattuto e la scorza del limone grattugiata. Continuate a lavorare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto. Formate una palla, schiacciatela e avvolgetela con la pellicola alimentare; trasferitela poi in frigo per circa un’ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Grattugiate la scorza del limone (solo la parte gialla) in una pentola abbastanza larga, versate il latte e portatelo quasi a ebollizione a fuoco basso.
  4. Intanto versate in una ciotola lo zucchero, un pizzico di sale e i tuorli; montateli con le fruste elettriche finché il composto risulta chiaro e lo zucchero si è ben sciolto, poi unite l’amido di mais e mescolate con una spatola piatta, in modo da non formare grumi.
  5. Appena il latte sta per bollire, versate al centro della pentola il composto di uova, zucchero e amido, usando la spatola piatta per recuperarlo tutto dalla ciotola. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano, la crema si addenserà immediatamente e dopo pochi secondi sarà già pronta e senza grumi. Spegnete, appoggiate sulla superficie una pellicola adatta al calore, così non si formerà la pellicina.
  6. Riprendete la pasta, stendetela con un matterello su un piano infarinato allo spessore di 2-3 mm. Servendovi di un tagliabiscotti rotondo ricavatene un numero pari di dischetti. Rimpastate velocemente i ritagli, in modo da utilizzare tutta la pasta.
  7. Farcite la metà dei dischetti con un cucchiaino di crema pasticcera e chiudete ciascun dischetto con un altro dischetto di pasta. Premete bene sui bordi per sigillarli perfettamente.
  8. Adagiate i biscotti sulla placca del forno rivestita con la carta apposita e trasferiteli in forno preriscaldato a 160°C (funzione statica) per 10-15 minuti, ma fate attenzione che i biscotti non prendano colore. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi decorate con zucchero a velo setacciato e servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Biscotti morbidi al limone sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo la domenica o nelle ricorrenze speciali e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi come questi Biscotti morbidi al limone che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti morbidi al limoneon vi stancheranno mai: croccanti e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti morbidi al limone il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri biscotti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare