Biscotti farciti con crema al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la crema





  1. Preparate l’impasto per i biscotti. Levate il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini per farlo ammorbidire più velocemente.
  2. Versate in una ciotola lo zucchero, la scorza del limone finemente grattugiata il lievito setacciato, un pizzico di sale e mescolate con cura.
  3. Aggiungete il burro a pezzettini e l’uovo appena sbattuto. Iniziate a lavorare con le mani: impastate solo quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. Se l’impasto dovesse essere troppo molle, unite poca farina. Formate una palla, schiacciatela, copritela con la pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 1 ora.
  4. Nel frattempo preparate la crema. Con un coltellino molto affilato prelevate la scorza del limone, facendo attenzione a non includere la parte bianca amara, e mettetela in un pentolino insieme alla panna; portate a bollore su fiamma bassa, spegnete e lasciate aromatizzare la panna per qualche minuto.
  5. In un altro pentolino mettete lo zucchero, il latte condensato e l’amido setacciato, mischiando per amalgamare il tutto. Unite a filo la panna aromatizzata, dalla quale avrete eliminato le scorze di limone, e mescolate in modo da non formare grumi.
  6. Rimettete sul fuoco e lasciate addensare a fuoco molto basso, sempre mescolando con un mestolo in legno. Togliete dal fuoco, fate appena intiepidire e quindi versate la crema in una teglia fredda di freezer; giratela bene con una spatola per raffreddarla un po’, poi copritene la superficie con pellicola e mettetela in frigo.
  7. Trascorso il tempo previsto, riprendete la pasta, eliminate la pellicola e su un piano ben infarinato stendetela con il mattarello a uno spessore di 2-3 millimetri. Ritagliate la pasta servendovi di un tagliabiscotti a cerchio e cercando di ottenere un numero pari di dischetti.
  8. Riprendete la crema al limone dal frigo e, se fosse troppo dura, ammorbiditela frullandola velocemente col mixer a immersione. Distribuite al centro di metà dei dischetti di pasta un po’ della crema, aiutandovi con due cucchiaini; quindi adagiate sopra ciascun dischetto un altro dischetto di pasta e premete bene con le dita, in modo da sigillare bene le due parti.
  9. Via via mettete i dolcetti sulla placca ricoperta di carta da forno, disponeteli distanziati tra loro perché in cottura aumentano leggermente di volume.
  10. Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 12-15 minuti, ma fate attenzione che non si scuriscano: nel caso levate la teglia anche un po’ prima del previsto. Aspettate che si siano ben intiepiditi, poi toglieteli dalla placca usando un mestolo piatto, così da non romperli o piegarli. Fateli raffreddare su un piano e poi gustateli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa come il profumo inebriante dei Biscotti farciti con crema al limone appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti farciti con crema al limone, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef! Con tante idee per decorare i vostri Biscotti farciti con crema al limone e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti farciti con crema al limone gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Lia

• Se lo desiderate, per dare alla crema un gusto più forte, aromatizzatela con 1-2 gocce di olio essenziale di limone.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare