Biscotti alle nocciole farciti con gianduia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
730 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per guarnire


Per farcire

• Tritate finemente le nocciole per l’impasto e più grossolanamente quelle per guarnire; mettetele da parte.

• Preparate l’impasto per i biscotti. In una ciotola sbattete appena l’uovo con lo zucchero, poi versatevi le nocciole per l’impasto, la farina, il lievito, qualche goccia di aroma alla vaniglia e un pizzico di sale. Infine unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzetti. Impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto compatto e liscio; formate un panetto, schiacciatelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti.

• Trascorso il tempo previsto, prendete il panetto, eliminate la pellicola e stendetelo con il matterello, su un piano infarinato, a uno spessore di 3-4 millimetri. Con uno stampino tagliabiscotti a cerchio (4-5 cm di diametro) ricavate dei dischi di pasta in un numero pari. Adagiateli, ben distanziati, sulla placca del forno rivestita con l’apposita carta.

• A questo punto guarnite i biscotti: fondete il burro, spennellatelo sulla superficie dei biscotti, poi ricopriteli con la granella di nocciole: pigiate delicatamente in modo che  i pezzetti di nocciola aderiscano alla pasta. Infornate a 180°C per 12-15 minuti: i biscotti devono essere cotti ma non scurirsi. Quindi sfornate e lasciate raffreddare.

• Quando saranno ben freddi spalmate la crema sulla base di metà biscotto, quindi adagiatevi sopra, sempre con la base rivolta verso la farcitura e premete leggermente in modo far aderire bene.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti alle nocciole farciti con gianduia appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti alle nocciole farciti con gianduia, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Biscotti alle nocciole farciti con gianduia sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef lavorando l’impasto insieme a voi, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Biscotti alle nocciole farciti con gianduia accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare