Biscotti alle mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni










  1. Lasciate ammorbidire il burro tagliato a pezzetti in una ciotola capiente.
  2. Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti piccoli e spruzzateli con del succo di limone perché non anneriscano.
  3. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella e di sale, poi frullate con le fruste elettriche per qualche minuto, così da ottenere un composto cremoso.
  4. Sbattete appena le uova con la scorza grattugiata del limone, poi versatele nella crema di burro poco alla volta e frullando a bassa velocità, così da aamalgamarle bene.
  5. Aggiungete a varie riprese la farina, l’amido e il lievito setacciati insieme. All’inizio frullate, quando il composto sarà più sodo continuate a girarlo con un cucchiaio.
  6. Unite i pezzetti di mela (se necessario asciugateli con carta da cucina) e mescolate.
  7. Foderate la placca del forno con l’apposita carta. Prendete una cucchiaiata dell’impasto e, aiutandovi con un secondo cucchiaio, disponetelo sulla placca a formare un monticello. Continuate così fino a terminare l’impasto, ponendo i mucchietti un po’ distanziati tra loro.
  8. Cuocete i biscotti in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
  9. Sfornateli, lasciateli intiepidire e toglieteli dalla teglia. Potete gustarli subito, ma sono buonissimi anche freddi.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti alle mele fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa risvegliando grandi e piccini. I Biscotti alle mele, veloci e facili da preparare, sono ottimi per le feste ma anche la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Biscotti alle mele sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti alle mele il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Questi biscotti alle mele si mantengono un paio di giorni, chiusi ermeticamente in una scatola di latta.

• Potete spolverizzare i biscotti con dello zucchero a velo setacciato insieme a un pizzico di cannella.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare