Biscotti all’avena farciti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni








Per la farcia




  1. Con le fruste elettriche in una ciotola capiente lavorate il burro morbido con un pizzico di sale, lo zucchero di canna e quello semolato, così da ottenere una crema soffice.
  2. Unite le uova, uno alla volta e frullando finché si saranno ben incorporate.
  3. Aggiungete la farina e il bicarbonato setacciati, mescolando con un cucchiaio. Alla fine unite i fiocchi d’avena e amalgamateli. Coprite il composto con la pellicola e mettetelo in frigo per mezzora.
  4. Preparate la farcitura. Montate la panna con le fruste elettriche e mettetela da parte.
  5. In una ciotola frullate il mascarpone con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, finché sarà spumoso. Aggiungete poco alla volta la panna, mescolando con una spatola per non smontarla.
  6. Riempite con la crema in una tasca da pasticcere, con bocchetta media liscia, e mettetela in frigo.
  7. Con le mani prelevate un po’ di impasto (circa 15 grammi), formate una pallina e appoggiatela sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta. Procedete così con il resto dell’impasto, mettendo le palline piuttosto distanziate tra loro, alla fine appiattitele leggermente.
  8. Cuocete i biscotti in forno statico già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti. Fateli intiepidire, toglieteli con una spatola piatta per non piegarli e fateli raffreddare su un piano.
  9. Distribuite sulla parte inferiore di metà dei biscotti un ciuffetto di crema spremuto con la tasca. Sovrapponetevi i biscotti restanti con la base rivolta verso la farcitura e premete con delicatezza in modo farli aderire.
  10. I vostri biscotti all’avena farciti sono pronti per essere serviti.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti all’avena farciti, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti all’avena farciti il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare