Biscotti al mais

Biscotti al mais
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
420 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglie da 6 porzioni










• Mettete le due farine, il lievito setacciato e un pizzico di sale in una ciotola e mescolate bene.

• Trasferiteli poi sulla spianatoia e disponeteli a fontana; al centro ponete le uova leggermente sbattute, lo zucchero, il miele, il burro a pezzettini e la scorza del limone grattugiata.

• Iniziate a mescolare gli ingredienti al centro con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta per ottenere un impasto omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo duro, unite un po’ di latte; al contrario invece aggiungete poca farina. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

• Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto a uno spessore di circa 1 cm usando il matterello.

• Utilizzando una formina a stella (potete procurarvi lo stampo con la scritta ‘Best Wishes’ nei negozi specializzati) ritagliate i biscotti e appoggiateli via via su una placca foderata di carta da forno.

• Cuocete i dolcetti a 180°C per circa 10 minuti, o finché la superficie risulterà appena dorata. Sfornateli e aspettate che si siano intiepiditi, poi prelevateli aiutandovi con una spatola piatta e fateli raffreddare su una superficie piana.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: i Biscotti al mais, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Biscotti al mais sono ideali da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Biscotti al mais insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, con tante idee per decorare i Biscotti al mais e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei Biscotti al mais il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri Biscotti al mais sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare