Biscotti ai cereali caramellati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Tritate grossolanamente le nocciole e le mandorle in un mixer e riducetele in granella.
  2. Aggiungete la farina setacciata, i fiocchi di avena, l’uvetta, la cannella, il miele, il lievito, un pizzico di sale e mescolate per pochi secondi azionando il robot.
  3. Tagliate il burro freddo a pezzettini, aggiungetelo al mix di farine e azionate di nuovo il robot fino a ottenere un composto sabbioso.
  4. Unite l’uovo e azionate nuovamente il mixer per farlo assorbire.
  5. A questo punto, aggiungete un cucchiaio di olio alla volta fino a quando il composto non risulterà compatto, formando una palla. Nel caso l’olio non fosse sufficiente, aggiungete uno o due cucchiai di acqua fredda.
  6. Dividete l’impasto e, manipolandolo meno possibile, staccate delle palline con le mani e formate dei biscotti di 5 cm di diametro.
  7. Sistemate i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta oleata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Biscotti ai cereali caramellati sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti ai cereali caramellati sono dolci che non vi stancheranno mai: croccanti e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa o un’occasione speciale, i Biscotti ai cereali caramellati fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti ai cereali caramellati il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri biscotti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Emilia

• Il miele e la frutta secca come principali ingredienti di questi biscotti consentono di ‘personalizzare’ a vostro piacimento il grado di cottura: se anche fossero ben cotti, infatti, risulterebbero croccanti e non duri. Come unica accortezza bisogna fare attenzione a che non scuriscano troppo.

• Potete sostituire l’uvetta con frutti di bosco essiccati.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare