Alberelli dolci di Natale senza glutine

Alberelli dolci di Natale senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di frigorifero
Calorie a porzione
550 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la glassa


• Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliandolo a pezzetti.

• In una ciotola setacciate la farina di riso, poi unite la farina di mais, un pizzico di sale e mescolate.

• In un’altra ciotola capiente lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto morbido e spumoso; aggiungete l’uovo e poi il tuorlo, sempre montando.

• Incorporate ora il composto farinoso preparato, poco alla volta, prima usando una spatola e poi lavorando con le mani. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e riponetela in frigo per almeno un’ora.

• Tirate la pasta a uno spessore di ½ cm sul piano da lavoro cosparso di amido di mais, poi con l’apposita formina ricavate gli alberelli. Rimpastate i ritagli solo una volta, senza lavorare troppo, e ripetete il procedimento per formare altri alberelli.

• Sistemate i biscotti sulla placca del forno, foderata con l’apposita carta, e cuoceteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti circa. Sfornateli, aspettate che si siano appena intiepiditi e poi toglieteli dalla placca con attenzione, usando una spatola piatta; appoggiateli su una superficie liscia e fateli raffreddare.

• Per la glassa, mescolate lo zucchero a velo con poca acqua fredda, fino a ottenere un composto liscio, cremoso ma abbastanza sodo. Suddividetelo tra varie ciotoline e aggiungete a ognuna un pizzico del colorante alimentare scelto, poco alla volta e mescolando sempre: tenete presente che il colore, quando la glassa si indurirà, risulterà più scuro. 

• Decorate i biscottini freddi con le glasse colorate, inserite in piccoli sac à poche fatti con la carta da forno, con foro piccolo e liscio (che otterrete tagliando un pezzettino di punta). Se lo desiderate potete guarnirli con dei confettini di zucchero colorato, da posizionare quando la glassa è ancora morbida.

Gli Alberelli dolci di Natale sono biscottini squisiti e di grande effetto, ideali per celebrare le feste e per gustare qualcosa di dolce che sa di buono e di fatto in casa. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni perfette per rendere la vostra tavola natalizia indimenticabile, per creare un’atmosfera incantata e fare una bella sorpresa ai vostri cari. Fragranti e delicati, questi biscotti possono essere decorati a piacere e rivisitati con moltissime varianti, a seconda dei vostri gusti. Gli Alberelli dolci di Natale sono deliziosi e allegri e potrete divertirvi a prepararli insieme ai bambini, che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi, e potranno sbizzarrirsi con la fantasia modellando e decorando gli Alberelli dolci di Natale con granella di cioccolato o noccioline, codette di zucchero colorate e così via… Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Alberelli dolci di Natale e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Quando usate coloranti alimentari o decorazioni edibili, fate sempre molta attenzione che sulla confezione ci sia il simbolo della spiga sbarrata, garanzia della totale assenza di glutine nel prodotto contenuto.

• Questi biscottini possono anche essere usati come decorazioni, che potrete appendere all’albero di Natale o dove più vi piace. Prima di infornarli, creare un foro da un lato dei biscotti, usando un tagliabiscotti tondo piuttosto piccolo, oppure, per lo stesso scopo, potete utilizzate una cannuccia, di quelle più grandi. Quando i biscotti saranno freddi, fate passare un nastrino all’interno del foro e usate quello per attaccarli ai rami dell’abete.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare