Samoussas

Samoussas
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
45 minuti di riposo
Calorie a porzione
570 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la farcia













• Setacciate le farine in una ciotola, aggiungete una presa di sale e mescolate. Aggiungete l’acqua calda e l’olio, impastate formando una palla omogenea e soda; se il composto fosse troppo compatto, unite ancora un po’ di acqua. Ricoprite con la pellicola e lasciate riposare in un luogo caldo per 45 minuti.

• Nel frattempo preparate la farcia. Sbucciate le patate e riducetele a dadini molto piccoli.

• Mondate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una padella con l’olio extravergine, unite lo zenzero, il peperoncino verde tagliato a fettine,  i piselli, il prezzemolo tritato e mescolate, poi aggiungete un po’ di acqua, coprite e fate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato.

• Unite le patate, le spezie rimaste, aggiustate di sale e proseguite la cottura per 10 minuti circa, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare del tutto.

• Suddividete ora la pasta in pezzetti di ugual misura e forgiate delle palline, poi appiattitele con un matterello creando dei dischi di circa 15 cm di diametro.

• Dividete a metà ogni disco, riunite i lembi di ogni metà in modo da formare un cono e bagnate i bordi, sovrapponendoli leggermente, per sigillarli.

• Riempite i coni con un cucchiaio di ripieno e sigillate l’apertura pizzicandola, otterrete così una specie di triangolo ripieno. Procedete così con il resto dei semicerchi, facendo attenzione che ogni triangolo sia ben chiuso, per evitare che il ripieno fuoriesca mentre li friggete.

• Friggete i samoussas in abbondante olio bollente, scolateli  via via e appoggiateli su carta assorbente. Serviteli subito.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! I Samoussas sono una ricetta sfiziosissima molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Samoussas sono faranno contenti tutti, bambini compresi! Questi Samoussas sono davvero invitanti e renderanno irresistibile il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione dei Samoussas, molto semplice e veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. La ricetta dei Samoussas, per la bontà e la semplicità degli ingredienti riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno questi Samoussas al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Romina

• Potete sostituire la pasta con 1 rotolo di pasta fillo, dividete la pasta fillo in rettangoli. Sovrapponete due rettangoli, spennellate leggermente gli strati con un’emulsione di acqua e olio di girasole, questa servirà per sigillarli. Mettete un cucchiaio scarso di ripieno sul lato in basso a destra della striscia e cominciate a ripiegare la pasta fillo su sé stessa in modo da formare un triangolo continuando fino al termine della lunghezza della pasta. Sigilliate la parte finale del bordo con l’emulsione di acqua e olio, proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare