Samosa con pollo al curry

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni
Per la pasta




Per il ripieno










  1. Preparate la pasta. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Versate l’acqua calda e l’olio e impastate finché il composto risulterà piuttosto compatto ma malleabile, nel caso unite un po’ di farina o di acqua. Formate una palla, ricopritela con pellicola e lasciatela riposare in un luogo caldo per 45 minuti.
  2. Dedicatevi al ripieno. Lessate le patate a vapore, mettendole da acqua fredda, e calcolate circa 25-30 minuti da quando bolle.
  3. Intanto tagliate il petto di pollo a dadini piccoli e mettetelo da parte. Tagliate a dadini anche la carota, la cipolla e tritate l’aglio. Fate sciogliere il burro chiarificato e lasciate appassire le verdure per 7-8 minuti a fiamma bassa.
  4. Condite con il curry e alzate la fiamma, così che le verdure si rosolino, girando sempre con un mestolo.
  5. Unite il pollo preparato e fate sigillare la carne, che si dovrà colorire bene, poi salate. Aggiungete i piselli e lasciate cuocere tutto per circa 15 minuti.
  6. Aggiungete le patate, che avrete sbucciato e ridotto a dadini, fate insaporire per qualche minuto, regolando di sale, poi spegnete e fate intiepidire.
  7. Stendete la pasta abbastanza sottile e ritagliatevi dei dischi di 20 cm di diametro. Tagliateli a metà, bagnate con un po’ di acqua il bordo diritto di un semicerchio e piegatelo intorno alle dita di una mano, in modo da formare un cono. Sovrapponete i due lembi e pigiateli, così da sigillarli uno all’altro, mentre il bordo curvo sarà la base aperta del cono.
  8. Distribuite una parte di composto nel conetto e schiacciatelo bene all’interno. Spennellate con acqua il bordo libero e chiudetela formando una piccola piega, poi pigiate la pasta per chiudere bene il composto al suo interno. Procedete così con il resto dei semicerchi.
  9. Trasferite i samosa in abbondante olio bollente, abbassate appena la fiamma e friggeteli per 5-6 minuti, girandoli un paio di volte. Quando saranno appena dorati, alzate la fiamma e lasciateli nell’olio per qualche secondo, perché prendano più di colore. Scolateli, appoggiateli su carta assorbente perché perdano una parte dell’olio e poi serviteli subito.

Veloci o più elaborati, i piatti sfiziosi e leggeri sono sempre un must in cucina! I Samosa con pollo al curry, fagottini ripieni di origine indiana, sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Samosa con pollo al curry sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è davvero invitante e renderà irresistibile ogni occasione, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato. I Samosa con pollo al curry, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno i Samosa con pollo al curry, squisito, bocconcino. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi? 

I consigli di Carla

• Per rendere questo piatto più leggero, usate il forno. Scaldatelo a 200°C (funzione statica) e lasciate cuocere i samosa per circa 15 minuti, girandoli con attenzione a metà cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare