Rotolini spinaci e formaggio fresco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mondate e lavate con cura gli spinaci.
  2. Tuffateli in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per 2-3 minuti, poi scolateli, trasferiteli in un mixer, unite il basilico e frullateli fino a ottenere una crema.
  3. Con una frusta a mano sbattete le uova e unitevi la crema di spinaci, il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamate bene.
  4. Foderate una teglia rettangolare di 20×30 cm con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato.
  5. Spennellate con un velo d’olio, quindi versatevi il composto di uova e spinaci e cuocetelo in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per 20-25 minuti.
  6. Quando la frittata sarà cotta, ponete della pellicola trasparente su un tagliere e capovolgetevi sopra la teglia, quindi lasciate raffreddare.
  7. Nel frattempo, con un cucchiaio lavorate bene la robiola con il mascarpone.
  8. Stendete la crema ottenuta sulla frittata di spinaci e, aiutandovi con la pellicola, arrotolatela dal lato più lungo.
  9. Riponete il rotolo in frigo per 4 ore, in modo che si compatti e mantenga la forma al momento del taglio.
  10. Trascorso il tempo necessario, rimuovete la pellicola e affettate il rotolo ricavando dei cilindri più o meno della stessa altezza e servite.

I Rotolini spinaci e formaggio fresco sono una ricetta di antipasto caldo molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, i Rotolini spinaci e formaggio fresco sono un antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questi Rotolini spinaci e formaggio fresco sono davvero invitanti, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare i Rotolini spinaci e formaggio fresco in un tempo molto ragionevole. I Rotolini spinaci e formaggio fresco, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti li adoreranno al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare