Rotolini spinaci e formaggio fresco

Rotolini spinaci e formaggio fresco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
555 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Mondate e lavate con cura gli spinaci.

• Tuffateli in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per 2-3 minuti, poi scolateli, trasferiteli in un mixer, unite il basilico e frullateli fino a ottenere una crema.

• Con una frusta a mano sbattete le uova e unitevi la crema di spinaci, il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamate bene.

• Foderate una teglia rettangolare di 20×30 cm con un foglio di carta da forno, bagnato e  strizzato.

• Spennellate con un velo d’olio, quindi versatevi il composto di uova e spinaci e cuocetelo in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per 20-25 minuti. 

• Quando la frittata sarà cotta, ponete della pellicola trasparente su un tagliere e capovolgetevi sopra la teglia, quindi lasciate raffreddare.

• Nel frattempo, con un cucchiaio lavorate bene la robiola con il mascarpone.

• Stendete la crema ottenuta sulla frittata di spinaci e, aiutandovi con la pellicola, arrotolatela dal lato più lungo.

• Riponete il rotolo in frigo per 4 ore, in modo che si compatti e mantenga la forma al momento del taglio.

• Trascorso il tempo necessario, rimuovete la pellicola e affettate il rotolo ricavando dei cilindri più o meno della stessa altezza e servite.

I Rotolini spinaci e formaggio fresco sono una ricetta di antipasto caldo molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, i Rotolini spinaci e formaggio fresco sono un antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questi Rotolini spinaci e formaggio fresco sono davvero invitanti, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare i Rotolini spinaci e formaggio fresco in un tempo molto ragionevole. I Rotolini spinaci e formaggio fresco, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti li adoreranno al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare