Rosti con salmone e panna acida

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
235 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Pelate le patate, lavatele e asciugatele bene; grattugiatele con la mandolina a fori larghi, in modo da ottenere dei fili abbastanza spessi. Trasferiteli in una ciotola e mescolateli a un po’ di aneto tritato. Fate riposare per qualche minuto.
  2. Intanto mondate e lavate la cipolla, poi tagliatela a dadini e mettetela in acqua fredda fino al momento di utilizzarla; sciacquate e asciugate i capperi.
  3. Appoggiate dei coppapasta (stampini tondi) in una padella antiaderente, versatevi un filo di olio e fatelo scaldare; all’interno suddividetevi il composto di patate schiacciandolo con una forchetta, in modo da ottenere uno spessore di non più di ½ cm.
  4. Fate cuocere per 8 minuti circa a fuoco medio, poi togliete la padella dal fuoco e sfilate i coppapasta (con attenzione, perché saranno caldissimi). Girate i rosti, salateli e fateli cuocere per altri 8 minuti circa; salateli dall’altra parte, poi alzate la fiamma per formare la crosticina, tenendoli 1 minuto ancora per lato.
  5. Servite adagiando su ogni rosti una cucchiaiata di panna acida, qualche cappero, un cucchiaino della cipolla (scolata e asciugata) e una fettina di limone.

Veloci e sfiziosi, i Rosti con salmone e panna acida sono una ricetta light di semplice preparazione, da servire in occasioni diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici Questa sfiziosità è un piatto leggero davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato, ma se qualcuno vuole cimentarsi preparando con le proprie mani i Rosti con salmone e panna acida, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta light molto raffinata e saporita, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno i Rosti con salmone e panna acida al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare