Melanzane impanate fritte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo melanzane
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  • Eliminate il picciolo alle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele in modo da ottenere delle fette tonde, dello spessore di circa 1 cm.
  • Cospargetele di sale, trasferitele in un colapasta e posizionatevi sopra un peso per mezzora, perderanno così l’acqua amarognola di vegetazione.
  • Sciacquate le fette di melanzane, asciugatele molto bene con della carta assorbente e appoggiatele su un piatto.
  • In una ciotola setacciate la farina. In un’altra ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe usando una forchetta.
  • Tritate finemente delle foglie di prezzemolo e timo e mettete il trito in una terza ciotola; aggiungete il pangrattato e il pecorino e mescolate.
  • Infarinate bene una fetta di melanzana, poi immergetela nelle uova e giratela più volte, in modo da bagnare anche i bordi. Trasferitela nel pangrattato e ricopritela del tutto, premendo leggermente perché la panatura resti ben attaccata. Procedete così per tutte le altre fette, appoggiandole via via in un vassoio.
  • Versate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e scaldatelo fino a 175-180°C: inserendo uno stecchino si dovranno formare molte bollicine intorno.
  • Calate nell’olio poche fette di melanzana, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio, e friggetele per circa 4 minuti. Giratele un paio di volte finché saranno ben dorate da tutti e due i lati, poi scolatele con un mestolo forato e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
  • Quando avrete fritto tutte le melanzane portatele subito in tavola e gustatele.

Le Melanzane impanate fritte sono un piatto vegetariano davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Melanzane impanate fritte sono una pietanza molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Melanzane impanate fritte perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare queste squisite e profumate Melanzane impanate fritte. Il successo è assicurato!

I consigli di Carla

  • Le melanzane impanate fritte sono ottime come antipasto o come ripieno per un gustoso panino.
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare