Frittelle di zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
110 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Mondate le zucchine, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, poi trasferitele in un colino, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.
  2. In una ciotola capiente sbattete l’uovo con il latte, un pizzico di sale e uno di pepe.
  3. Con una frusta a mano, incorporate la farina setacciata, poco alla volta, mescolando in modo da amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un composto sodo, se necessario unite altra farina.
  4. Unite le zucchine strizzate e asciugate, aromatizzate con le erbette tritate, aggiungete il parmigiano e rimestate con cura.
  5. In una padella scaldate l’olio e, appena sarà ben caldo, versatevi il composto a cucchiaiate, in modo da formare delle ‘frittelle’ spesse. Quando i bordi saranno ben dorati, rigirate le frittelle, delicatamente e con un mestolo piatto, fatele colorire anche dall’altro lato, poi prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente, coonservandole in caldo.
  6. Proseguite così fino a utilizzare tutto il composto, unendo altro olio se dovesse mancare.
  7. Servite le frittelle di zucchine calde.

Veloci e facili da preparare, le Frittelle di zucchine possono essere servite con una insalatina di stagione. Le Frittelle di zucchine sono un antipasto o un secondo appetitoso ma possono essere anche un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme. Per una riuscita ottimale della ricetta, le Frittelle di zucchine dovranno essere preparate con ingredienti freschi, servite calde e mai coperte con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità. Inoltre le Frittelle di zucchine piacciono sempre a tutti, bambini compresi. Non vi resta che prepararne in quantità! Chi si tira indietro?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare