Falafel di fave

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di ammollo + 1 ora di riposo
Calorie a porzione
325 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sciacquate le fave secche e poi lasciatele a bagno in una ciotola capiente, con abbondante acqua per circa 12 ore, cambiandola un paio di volte.
  2. Scolate le fave, sciacquatele e asciugatele bene, mettendole su un canovaccio pulito.
  3. Trasferitele in un robot da cucina, aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a pezzettini, l’aglio a fettine, le foglie di prezzemolo, un pizzico di coriandolo, uno di cumino e uno di paprika.
  4. Mettete in funzione il robot, all’inizio procedendo a scatti, poi aggiungete un pizzico di sale e pepe e continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente granuloso.
  5. Trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio, dovrà risultare morbido ma compatto, nel caso regolate la consistenza unendo poca acqua o farina. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e conservatela in frigo per un’ora.
  6. Ricavate dal composto delle polpettine grandi poco più di una noce, schiacciatele leggermente con le mani e appoggiatele su un vassoio ricoperto con carta da forno.
  7. Ponete al fuoco una pentola alta con abbondante olio di semi. Quando sarà ben caldo calatevi una piccola quantità di falafel alla volta e fateli dorare in modo uniforme, girandoli di tanto in tanto. Prelevateli con un mestolo forato e appoggiateli su carta assorbente da cucina. Procedete così fino a terminare i falafel.
  8. Salateli leggermente e serviteli subito ben caldi.

In poco tempo potete preparare un gustoso piatto di Falafel di fave, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un antipasto delizioso. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta che stuzzichi il palato come questi Falafel di fave. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Falafel di fave è perfetto per tutte le occasioni. Invitante e profumato, il Falafel di fave può diventare la soluzione ideale per risolvere una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Come ultima dritta: se vi è possibile, per questo Falafel di fave acquistate ingredienti di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare