Empanadas argentine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di lievitazione
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per l'impasto





Per la farcitura








● In una ciotola mischiate la farina con un pizzico di sale, un po’ di olio e il lievito, sciolto nell’acqua tiepida; mescolate, poi trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo fino a quando sarà diventato omogeneo. Formate una palla, ponetela in una ciotola e copritela con pellicola; ponete in luogo riparato e fate riposare per un’ora.

● Nel frattempo, mettete l’uvetta in una tazza di acqua tiepida e fatela ammorbidire.

● Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela rosolare in padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la carne macinata e fatela insaporire per 6-7 minuti, quindi unite l’uvetta ben strizzata. Fuori dal fuoco insaporite con il prezzemolo e il peperoncino; salate e mescolate bene il tutto. 

● Stendete la pasta e con uno stampino ricavate dei cerchi di 15 cm di diametro, collocate al centro un po’ di ripieno e chiudete i dischi a mezzaluna.

● Friggete le empanadas in abbondante olio, scolatele su carta assorbente e servitele calde. 

Che voglia di Empanadas argentine! E perché non cimentarsi nella preparazione di questa irresistibile pietanza sudamericana? Coraggio, basterà qualche dritta di Spadellandia per realizzare delle empanadas DOC, profumate e buonissime, anche se non ne avete mai preparato una in vita vostra. Utilizzando la ricetta delle Empanadas argentine otterrete dei fagottini di pasta a forma di mezzaluna ripieni di ingredienti squisiti, da gustare in famiglia oppure da offrire agli amici quando avete voglia di sorprenderli con qualcosa di appetitoso e originale. Le Empanadas argentine sono ideali da gustare in occasione di un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda sfiziosa. E ricordatevi: quando farcite le vostre Empanadas argentine, assicuratevi che il ripieno sia freddo, in questo modo le empanadas risulteranno più sugose. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta delle Empanadas argentine e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto fatto a regola d’arte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare