Crocchette di patate al Roquefort

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Per prima cosa sbucciate le patate e cuocetele a vapore per circa 30 minuti (a seconda della grandezza).
  2. Riducete le patate in purea con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola.
  3. Tritate il prezzemolo finemente e unitelo alla purea, aggiungete metà dose di uova, condite con sale e pepe e insaporite con il parmigiano. Amalgamate con cura, il composto dovrà risultare morbido ma compatto.
  4. Tagliate il roquefort a pezzetti e, con le mani inumidite, prelevate delle piccole porzioni di impasto e forgiate delle crocchette leggermente allungate.
  5. Formate in ognuna un incavo e inseritevi il roquefort, poi sigillate il composto in modo che il formaggio non fuoriesca durante la cottura.
  6. Passate ora le crocchette nelle uova avanzate sbattute con un pizzico di sale e poi rotolatele nel pangrattato fino a farlo aderire completamente.
  7. A questo punto scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e friggetevi le crocchette per 10 minuti circa, fino a quando non avranno preso un bel colore dorato, giratele a metà cottura facendo attenzione a non romperle.
  8. Scolate le crocchette e trasferitele su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
  9. Servite subito le crocchette su un piatto da portata.

Le Crocchette di patate al Roquefort sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Crocchette di patate al Roquefort sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Senza contare che con le Crocchette di patate al Roquefort conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Le Crocchette di patate al Roquefort , facili e abbastanza veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Romina

• Se avete un po’ più di tempo, cuocete le crocchette in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, dopo averle appoggiate sulla placca ricoperta con la carta apposita. Basta che le giriate con molta attenzione a metà cottura e otterrete un piatto sempre molto gustoso, ma leggero e croccante.

 


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare