Crocchette alle zucchine

Crocchette alle zucchine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
265 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  • Per prima cosa trifolate le zucchine, quindi mondatele, lavatele e tagliatele in 4 per lungo, poi riducetele a pezzetti lunghi 3-4 cm.
  • In una padella capiente versate un fondo di olio e fatevi soffriggere l’aglio vestito (con la buccia) schiacciato, per 2 minuti a fiamma molto bassa, poi eliminatelo.
  • Aggiungete le zucchine preparate e fatele saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti, in modo che si coloriscano leggermente e in modo uniforme.
  • Abbassate la fiamma e lasciatele cuocere con il coperchio per 10-12 minuti circa.
  • Poco prima che siano cotte aggiungete abbondante prezzemolo tritato, salate, pepate e lasciate raffreddare.
  • Spezzettate la mollica e lasciatela a bagno in una ciotola con del latte per ammorbidirla.
  • Trasferite le zucchine in una ciotola capiente, unite le uova, la mollica del pane strizzata, e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno regolando di sale e pepe.
  • Con le mani formate delle polpette della grandezza di un’albicocca e passatele nel pangrattato. Continuate fino a quando non avrete esaurito il composto e ponetele in frigo per una ventina di minuti circa affinché si compattino.
  • Scaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e immergetevi le polpettine rigirandole per dorarle in modo uniforme. Scolatele su carta assorbente e servitele calde.

Le Crocchette alle zucchine sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Crocchette alle zucchine sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Senza contare che con le Crocchette alle zucchine conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Le Crocchette alle zucchine, facili e abbastanza veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare