Cestini di patate e merluzzo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
220 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni








  1. Pelate le patate, lavatele e asciugatele bene; grattugiatele con una grattugia a fori larghi e trasferite l’ingrediente in una ciotola. Condite con sale olio e pepe e lasciate riposare per qualche minuto.
  2. Suddividete le patate grattugiate tra gli stampini da muffins leggermente unti e forgiateli con le dita, dandogli la forma di un cestino.
  3. Trasferite gli stampini in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 20 minuti o finché i bordi dei cestini non inizieranno a dorarsi.
  4. Nel frattempo, in una padella fate imbiondire l’aglio schiacciato con l’olio, poi toglietelo.
  5. Infarinate i filetti di merluzzo e adagiateli nella padella, fateli rosolare da ambo i lati per 5 minuti circa. Salateli, pepateli, distribuitevi qualche fogliolina di aneto e irrorate con il latte, fate cuocere per altri 2 minuti, quindi spegnete e tenete in caldo.
  6. Quando i cestini saranno cotti, fateli intiepidire, quindi sformateli delicatamente su un piatto da portata.
  7. Riempite ogni cestino con il merluzzo preparato, decorate con ciuffetti di aneto e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! I Cestini di patate e merluzzo sono una ricetta di antipasto freddo golosoissima e molto facile. I Cestini di patate e merluzzo si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Cestini di patate e merluzzo sono il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è un antipasto davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Questi Cestini di patate e merluzzo, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno i Cestini di patate e merluzzo al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare