Calzoncini yogurt e pomodorini secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
505 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni






Per la farcia



• Setacciate le due farine e disponetele a fontana, collocando al centro il lievito. Versate lo yogurt e metà dose di acqua non eccessivamente freddi e iniziate a lavorare la pasta per qualche minuto, poi unite un pizzico di sale, l’acqua rimasta e continuate a impastare finché risulterà molto morbida ed elastica, non appiccicosa.

• Formate un panetto, trasferitelo in una ciotola, copritela con la pellicola e mettetelo a lievitare in luogo asciutto e privo di correnti di aria per circa 3 ore, finché sarà raddoppiato di volume.

• A levitazione terminata dividete l’impasto in pezzetti di 60 g l’uno, schiacciate ogni pezzo leggermente e formate delle pieghe portando via via il bordo verso il centro, in senso orario, infine create delle palline.

• Stendetele con il matterello sulla spianatoia spolverizzata con un po’ di farina e formate dei dischi dello spessore di circa ½ cm.

• Al centro di ciascun disco ponete un po’ di burrata, un pomodorino tagliuzzato e una foglia di basilico, spennellate i bordi di pasta con poca acqua, poi richiudeteli al centro sigillandoli.

• Cuocete i calzoncini in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, sfornateli e gustateli immediatamente. 

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! I Calzoncini yogurt e pomodorini secchi sono una ricetta di antipasto golosoissima e molto facile. I Calzoncini yogurt e pomodorini secchi si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Calzoncini yogurt e pomodorini secchi sono il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è un antipasto davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Questi Calzoncini yogurt e pomodorini secchi, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno i Calzoncini yogurt e pomodorini secchi al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare