Calzoncini yogurt e pomodorini secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni






Per la farcia



  1. Setacciate le due farine e disponetele a fontana, collocando al centro il lievito. Versate lo yogurt e metà dose di acqua non eccessivamente freddi e iniziate a lavorare la pasta per qualche minuto, poi unite un pizzico di sale, l’acqua rimasta e continuate a impastare finché risulterà molto morbida ed elastica, non appiccicosa.
  2. Formate un panetto, trasferitelo in una ciotola, copritela con la pellicola e mettetelo a lievitare in luogo asciutto e privo di correnti di aria per circa 3 ore, finché sarà raddoppiato di volume.
  3. A levitazione terminata dividete l’impasto in pezzetti di 60 g l’uno, schiacciate ogni pezzo leggermente e formate delle pieghe portando via via il bordo verso il centro, in senso orario, infine create delle palline.
  4. Stendetele con il matterello sulla spianatoia spolverizzata con un po’ di farina e formate dei dischi dello spessore di circa ½ cm.
  5. Al centro di ciascun disco ponete un po’ di burrata, un pomodorino tagliuzzato e una foglia di basilico, spennellate i bordi di pasta con poca acqua, poi richiudeteli al centro sigillandoli.
  6. Cuocete i calzoncini in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, sfornateli e gustateli immediatamente.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! I Calzoncini yogurt e pomodorini secchi sono una ricetta di antipasto golosoissima e molto facile. I Calzoncini yogurt e pomodorini secchi si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Calzoncini yogurt e pomodorini secchi sono il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è un antipasto davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Questi Calzoncini yogurt e pomodorini secchi, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno i Calzoncini yogurt e pomodorini secchi al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare