Baccalà mantecato alla veneziana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






Per accompagnare

  1. Tagliate a pezzi il baccalà e mettetelo a bagno nell’acqua per almeno 24 ore, cambiando l’acqua più volte.
  2. Trascorso il tempo indicato, trasferite il pesce in una casseruola con il latte, copritelo con l’acqua, salate leggermente e portatelo a bollore schiumandolo di tanto in tanto.
  3. Fate cuocere per 20-30 minuti, a cottura ultimata il baccalà dovrà risultare tenero.
  4. Scolate il baccalà, pulitelo, privandolo della pelle e delle spine, nel caso aiutatevi con una pinzetta, sbriciolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente.
  5. Con un cucchiaio di legno mescolate energicamente il baccalà aggiungendo l’olio a filo, fino a ottenere una crema ma con qualche pezzetto intero.
  6. Condite con un pizzico di pepe e un trito di aglio e prezzemolo fresco e mescolate per amalgamare bene il tutto.
  7. Tagliate la polenta a fette alte circa 1 cm e mezzo, ungete la griglia con un filo di olio e scaldatela; adagiatevi le fette e cuocetele a fuoco medio, finché saranno ben grigliate da tutte e due i lati (5 minuti circa).
  8. Servite il baccalà mantecato accompagnato delle fette di polenta calde.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! GIl Baccalà mantecato alla veneziana è una ricetta versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. Il Baccalà mantecato alla veneziana è il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, il Baccalà mantecato alla veneziana è anche molto semplice da preparare. Quindi, cosa aspettate, correte a preparare un goloso Baccalà mantecato alla veneziana per tutti! E che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare