Arancini di riso al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min
Calorie a porzione
710 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per il sugo









Per la panatura




  1. Lessate il riso in acqua leggermente salata, tenendo presente che il riso dovrà restare al dente e che alla fine della cottura dovrà avere assorbito tutta l’acqua (ci vorranno circa 20 minuti).
  2. Levate la pentola dal fuoco e incorporate al riso il burro, lo zafferano, il formaggio grattugiato e l’uovo, mescolate bene.
  3. Versate il riso condito su un vassoio, distendetelo con una spatola, copritelo con la pellicola alimentare e fatelo raffreddare.
  4. Adesso preparate il ragù per il ripieno. Sbucciate e affettate sottilmente la cipolla, lavate il sedano, il basilico e il prezzemolo e tritateli finemente.
  5. Versate in una casseruola l’olio e fatevi imbiondire la cipolla per 3 minuti, unite il trito di odori e soffriggetelo per altri 2 minuti.
  6. Aggiungete il macinato, fatelo rosolare per 5 minuti e unite i piselli, mescolate, versate la polpa di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per 40 minuti circa, fino a quando la salsa si sarà molto addensata. Lasciate intiepidire.
  7. Formate con il riso delle polpette grosse come una piccola arancia, al centro di ognuna ricavate una cavità e riempitela con un po’ di ragù e un pezzetto di mozzarella, richiudetela con il riso.
  8. Sbattete l’uovo in un piatto fondo e disponete il pangrattato e la farina in altri due piatti.
  9. Passate gli arancini ottenuti prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
  10. Adagiate gli arancini su una teglia da forno rivestita con carta apposita e irrorateli con l’olio.
  11. Cuocete gli arancini in forno preriscaldato a 200°(modalità statica) per 25 minuti circa, fino a quando non risulteranno belli dorati.
  12. A cottura ultimata, sistemateli su un piatto da portata e serviteli tiepidi o caldi.

Gli Arancini di riso al forno sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Gli Arancini di riso al forno sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Senza contare che con gli Arancini di riso al forno conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Gli Arancini di riso al forno, facili e abbastanza veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare