Ketchup fatto in casa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
8 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
50 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
8 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 salsa da 6 porzioni














  1. Mondate e tritate il peperone. Sbucciate e tagliate a pezzetti l’aglio e la cipolla. Ponete i tre ingredienti in una casseruola aggiungendo 1 cucchiaio di aceto. Lasciate cuocere a fuoco medio.
  2. Aggiungete i pomodori, mescolate e cuocete per 40 minuti avendo cura di incoperchiare la pentola e dando una mescolata ogni tanto.
  3. A circa metà cottura aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate andare la cottura.
  4. A questo punto aggiungere l’aceto restante, il miele, il sale, 1 pizzico di pepe e di peperoncino, la paprika, l’alloro, la senape e la noce moscata. Mescolate ancora una volta e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
  5. La cottura sarà terminata quando il vostro ketchup avrà un aspetto denso. Infine, frullate il composto fino a quando non otterrete una salsa liscia e omogenea.

Provare a fare il Ketchup dà una grande soddisfazione! Ecco a voi la ricetta per la salsa americana più famosa, irresistibile su patatine e hamburger.

I consigli di Camilla

• Versate la salsa ketchup ben calda nel barattolo di vetro preventivamente lavato e sterilizzato, chiudete e fate raffreddare dopo aver capovolto il barattolo per 10 minuti. Conservate la salsa in frigorifero.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare